Lorenzo Giustino, 29 anni, si ferma al secondo turno del Roland Garros. Il tennista napoletano, dopo la grande impresa per aver eliminato il francese Corentin Moutet 18-16 al quinto set in 6 ore e 5 minuti, è stato eliminato dall’argentino Diego Schwartzman, numero 14 del mondo e n.12 del tabellone parigino. e finalista a Roma. Risultato finale dell’incontro, durato 2h04′, 6-1, 7-5, 6-0..
ROLAND GARROS, DOPO 25 ANNI UN NAPOLETANO NEL TABELLONE PRINCIPALE
Dopo 25 anni un tennista napoletano entra nel tabellone principale del Roland Garros di Parigi, il torneo più importante del mondo insieme a Wimbledon. Giustino, numero 153 del mondo, che ha superato le qualificazioni al Grande Slam francese (battuto nell’ultimo turno il tedesco Brown 6-3 7-5). L’ultimo napoletano a giocare nel tabellone principale di Parigi era stato Diego Nargiso nel 1995; prima di lui, nell’era Open, Massimo Cierro nel 1992; l’ultimo campano, Potito Starace nel 2014.
LA MARATONA CON MOUTET
L’italiano dopo aver perso nettamente il primo set 6-0 ha vinto due tie break per poi cedere il quarto set al francese numero 70 al mondo. per 6-2. Al quinto e decisivo set al Roland Garros non c’è tie break, quindi si gioca a oltranza se si arriva in parità. . E sono passati 393 minuti per vedere Giustino alzare le braccia al cielo e godersi la vittoria.
ALLENAMENTO ALL’ACCADEMIA TENNIS NAPOLI
Lorenzo si è allenato spesso a Napoli in questo periodo di post lockdown, in particolare all’Accademia Tennis Napoli con Aldo Russo e l’head coach Remigio Burzio. L’attuale allenatore di Giustino è Gianluca Carbone