Pillole azzurre

Napoli-Genoa 6-0, Lozano mattatore PAGELLE

Napoli-Genoa 6-0. I grifoni restano in partita solo il primo tempo, poi gli azzurri dilagano. Su tutti Lozano (nella foto SSC Napoli) autore di una doppietta. A Osimhen manca solo il gol ma l’assist di tacco per il gol di Zielinski è da applausi. Il polacco a due facce. Meret inoperoso. Ottimo l’ingresso di Elmas. Al festival del gol partecipa anche  Mertens  che è già a due gol stagionali, il 127esimo con la maglia azzurra. Unica nota stonata l’infortunio di Insigne che dovrà fermarsi almeno per un mese: strappo ai flessori. Gattuso  dovrà studiare chi potrà essere il sostituto

LE PAGELLE DI NAPOLI-GENOA

Meret 6 – Mai impegnato, timido con i piedi in qualche uscita, ma sicuramente una partita facile per lui che si è limitato a qualche presa bassa.

Di Lorenzo 6,5 – Soffre qualche ripartenza del Genoa, ma solo nel primo tempo, soprattutto dopo l’1-0. Nella ripresa sfiora anche il gol di testa e sul fondo va più volte. Senza però avere grossi problemi in fase di contenimento

Manolas 6 – Ottimo in chiusura e non sbaglia quasi nulla. Esce all’intervallo per un problema alla schina (dal 45′ Maksimovic 6) La difesa non subisce più nulla e l’intesa con Maksimovic è perrfetta.

Koulibaly 6,5 – Un’altra grande prestazione di grande sicurezza. Corre, recupera, si propone anche in fase offensiva è un altro giocatore e ora Giuntoli lo anche rinconfermato per la gioia di Gattuso

Hysaj 6 – Sbaglia qualcosa nel primo tempo in appoggio, poi nel secondo tempo è più incisivo. Ottimo l’assist per Elmas, ma oggi è stato aiutato anche dalla pochezza degli esterni liguri.

Fabian 6 –  Sta meglio fisicamente ma rallenta spesso il gioco. Sicuramente è in crescita, ma agisce più basso nel nuovo modulo e quindi raramente si propone nella fase offensiva e nello scambio con i compagni sotto porta.

Zielinski 7 –  Primo tempo da schiaffi. Errori nei passaggi e lezioso nelle giocate. Nella ripresa segna un gol da spellarsi le mani.  Comincia l’azione, e scambia con Oismhen che di tacco lo mette praticamente in porta. Bene anche in pressione che porta al gol di Mertens. (dal 73′ Ghoulam sv)

Lozano 7,5 – Il migliore, senza dubbio. Finalmente il giocatore che stiamo aspettando da tempo nel Napoli. Due gol, una forza travolgente e ora salta anche l’uomo con facilità. Il primo gol taglia alla Callejon e mette in porta un delizioso cioccolatino di Mertens. Secondo gol da opportunista, ma comunque riempie l’area finalmente e attacca gli spazi con il sincro giusto (dal 66′ Politano 6,5 – La prima palla giocabile la metta in rete con il suo marchio di fabbrica: il mancino a giro. Ora con l’infortunio di Insigne avrà più spazio.

Mertens 7,5 – Si danna l’anima. Pressa, aggira l’avversario e raccoglie palloni all’esterno dell’area. Da applausi l’assist. Firma il 3-0 con la naturalezza si sempre (dal 66′ Lobotka 6 –  Gestisce la palla e fa il suo compito senza sbavature.

Insigne SV – Gioca 20 minuti di Napoli-Genoa e fa le cose perbene, come ormai gli riesce da tempo, ma si infortuna e dovrà stare fermo per almeno un mese (dal 23′ Elmas 7 – Un impatto devastante: inserimenti ma anche pressione sugli avversari. Segna un gran gol con un colpo da biliardo.

Osimhen 6,5 – Gli manca ancora una volta il gol e  anche al San Paolo resta a secco. Si trova benissimo con Mertens. L’’assist di tacco per il 2-0 di Zielinski fa il paio con quello offerto per Insigne a Parma. Nel finale si innervosice per la marcature strette di Goldaniga e Masiello e per il gol che non arriva.

Gattuso 7: Rischia il 4-2-3-1 per Napoli-Genoa e i fatti gli danno ragione. Il Napoli travolge il Genoa, ma è un modulo rischioso contro le grandi.  Nella ripresa cambia anche modulo e passa al 4-4-2, ma stasera non ha sbagliato nulla e soprattutto il Napoli non ha subito gol in due partite.

Articoli correlati

Back to top button