FocusIn evidenzapallanuoto

 Lo sport napoletano riparte. Appello per la piscina della Mostra d’Oltremare

Per il nuoto, l’unico impianto outdoor comunale è la piscina della Mostra d’Oltremare, ristrutturata per l’Universiade, ma attualmente non utilizzata

NAPOLI –  Lo sport napoletano vuole rimettersi in moto dopo le restrizioni dovute all’emergenza Covid. Secondo l’ordinanza del governatore De Luca, si potrà tornare a fare jogging. Un primo piccolo passo, soprattutto per i podisti, ma non basta per chi da atleta ha bisogno di più certezze e intende chiudere la stagione agonistica, oppure tornare ad allenarsi in tranquillità.

Tutte le discipline attendono, infatti, chiarimenti e quindi le linee guida del ministero della Salute. La sensazione è che per gli sport di squadra sarà difficile ricominciare subito o addirittura chiudere anzitempo la stagione, mentre per quelli individuali ci sarà almeno uno spiraglio per allenarsi all’aperto.

E poi c’è la pianificazione della gestione delle manifestazioni, dell’evento sportivo, della gara, ma quello sarà compito delle federazioni. Domani sarà reso noto anche il protocollo del Coni che finirà poi sul tavolo del ministro dello sport Spadafora. Resta un problema di spazi. Non tutte le strutture hanno spogliatoi capienti e in grado di garantire il distanziamento sociale.

“Tutti i nostri impianti comunali – ha spiegato l’assessore allo sport Ciro Borriello – sono pronti. Mancava all’appello il Polifunzionale di Soccavo per cui aspettavamo un’autorizzazione dei vigili del fuoco e anche il Palavesuvio, ma ora è tutto a posto: non c’è alcun problema”.

Ma nella fase 2 potrebbe essere garantito lo sport all’aperto. Per l’attività natatoria,  l’unico impianto outdoor comunale è la piscina della Mostra d’Oltremare, ristrutturata per l’Universiade, ma attualmente non è utilizzata da nessuna società e in passato ci sono state controversie giuridiche sulla gestione.

E poi c’è quello della Canottieri Napoli, piscina con misure regolamentari e a disposizioni per eventuali allenamenti. Per quanto riguarda la struttura di Fuorigrotta, è l’ente Mostra che si occupa della gestione. La riapertura, non solo come attività balneare come in passato, sarebbe una valvola di sfogo e una panacea per lo sport di base, soprattutto per la pallanuoto che è ancora ferma al palo e cerca nuove soluzioni. Oppure il nuoto che come sport individuale potrebbe garantire a molti ragazzi di tornare ad allenarsi.

“Appena il ministero ci darà il là e ci offrirà le linee guida – ha aggiunto Borriello – siamo pronti per partire. Quello della Mostra è un grande impianto, nuovo di zecca e potrebbe essere una soluzione anche per i tuffi e per tante società o atleti di punta che vogliono allenarsi. Ma non dipende solo dal Comune: non abbiamo la gestione diretta che invece è dell’Ente fieristico, ma ci si può ragionare e spingerò in tale senso. Certo che essendo una struttura all’aperto potrebbe risolvere tanti problemi.

E poi non dimentichiamo che il cloro può aiutare a combattere il virus”. Ed è pronto per una nuova vita anche il Virgiliano. “Prima dell’emergenza avevamo stipulato una convenzione con la Fidal (la federazione italiana di atletica leggera, ndr). Ora non ci sarebbero problemi per tornare a correre in tranquillità. E possiamo riaprire anche il San Paolo dove si può fare atletica su una delle migliori piste d’Europa. Il problema non è tanto fare lo sport anche all’aperto, ma quando dopo l’attività fisica si devono usare spogliatoi e docce.

Al momento non sono ancora chiare le linee guida. Se un atleta si allena e poi torna direttamente a casa non credo ci siano problemi. Se ne saprà di più a metà maggio, quando forse verrà deciso se il calcio riparte o meno e da lì a scalare si farà chiarezza per le altre discipline.

Si dovrà capire, appunto, come si fa a convivere negli spogliatoi, come ci si deve comportare in un ambiente chiuso. Non tutte le strutture sono dotate di grandi spazi. Magari si potrà entrare negli spogliatori poche persone alla volta. Ma, ripeto, sarà il ministero della Salute ad avere l’ultima parola”.

 

Articoli correlati

4.920 Comments

  1. Wow, fantastic weblog layout! How lengthy have you ever been blogging for?
    you made blogging look easy. The entire look of your website is great,
    let alone the content material! You can see similar here dobry sklep

  2. Howdy! Do you know if they make any plugins to assist
    with Search Engine Optimization? I’m trying to get
    my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
    good gains. If you know of any please share. Thanks!
    You can read similar text here: Najlepszy sklep

  3. Hello! Do you know if they make any plugins to help with
    Search Engine Optimization? I’m trying to get my
    blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Thanks! You can read similar blog here: Najlepszy sklep

  4. Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Many thanks!
    You can read similar text here: Sklep

  5. Hello! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I’m trying to get my
    blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Cheers! You can read similar article here: Ecommerce

  6. Good day! Do you know if they make any plugins
    to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords
    but I’m not seeing very good gains. If you know of any please share.
    Appreciate it! You can read similar blog here: Sklep internetowy

  7. Hey there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
    success. If you know of any please share. Many thanks!
    I saw similar article here: GSA List

  8. Guide To Replacement Handles For Windows: The Intermediate Guide The Steps To Replacement Handles For Windows replacement handles for windows (Fidel)

  9. It is impossible to determine if a product has asbestos just by looking
    at it, and you cannot taste or smell it. It is only visible when the asbestos-containing materials are chipped,
    drilled or broken.

    my blog post :: Vimeo.com

  10. If you’re diagnosed with mesothelioma or another asbestos-related illness or condition, your lawyer will file legal claims against accountable parties.
    They could decide to settle the matter or proceed to trial.

    my blog post: Vimeo.Com

  11. Audi A3 Car Key Battery Tools To Improve Your
    Everyday Lifethe Only Audi A3 Car Key Battery Trick Every
    Individual Should Learn Keys

  12. Guide To Best Robot Vacuum For Pet Hair Self Emptying: The Intermediate
    Guide The Steps To Best Robot Vacuum For Pet Hair Self Emptying best robot vacuum for pet hair
    self emptying (Arlen)

  13. “Ask Me Anything”: Ten Responses To Your Questions About Under Counter Side By Side Fridge
    Freezer side by side fridge freezers uk (Otto)

  14. Путешествие на Байкал – это не просто отдых, это настоящее приключение, которое оставит в сердце незабываемые впечатления. И если вы задумали отправиться в этот удивительный уголок природы, то [url=https://fanatbaikala.ru/tours]купить тур на Байкал[/url] можно совсем просто с помощью сайта FanatBaikala.ru.

    Здесь вы найдете множество интересных предложений на любой вкус и бюджет. От увлекательных экскурсий по берегам озера до захватывающих активных приключений – FanatBaikala.ru поможет вам выбрать идеальный вариант отдыха на Байкале.

    Путешествие [url=https://fanatbaikala.ru/tours]на Байкал туры[/url] с FanatBaikala.ru – это возможность окунуться в уникальную атмосферу этого места и открыть для себя его таинственные уголки. Не упустите шанс сделать ваш отдых незабываемым с FanatBaikala.ru!