NewsPillole azzurre

De Magistris: “Sarà Stadio Diego Armando Maradona”

De Magistris ha deciso: il San Paolo diventerà entro le festività natalizie lo Stadio Diego Armando Maradona. Questa la decisione finale presa dall’Amministrazione comunale di Napoli, secondo quanto annunciato informalmente dal sindaco di Napoli, che su Instagram ha scritto: “Le idee sono tante e belle, alla fine il nome sarà Stadio Diego Armando Maradona”. Già nelle ore immediatamente successive alla notizia della morte del campione argentino, dopo l’annuncio del Comune di voler intitolare lo stadio al Pibe de Oro, era nato in città e sui social network un dibattito su quale sarebbe stata la nuova denominazione. Tra le proposte prese in considerazione anche Maradona Arena, Maradona Stadium e Stadio comunale Diego Armando Maradona.

DE MAGISTRIS E LO STADIO PER DIEGO, LE PAROLE DELL’ASSESSORE BORRIELLO

De Magistris ha scelto, l’assessore allo sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, conferma<. “Per il nome dello stadio decideranno i tifosi e il popolo napoletano – scrive su Facebook Borriello – avvieremo già da domani tutti i percorsi amministrativi perché si possa arrivare in brevissimo tempo a intitolare lo stadio di Napoli Stadio Diego Armando Maradona”. Borriello si è recato oggi all’impianto di Fuorigrotta, all’esterno del quale anche oggi è proseguito il “pellegrinaggio” dei tifosi napoletani che hanno lasciato migliaia di cimeli e ricordi in onore di Maradona: “Abbiamo deciso di coprirli per proteggerli dalle intemperie – spiega Borriello – di custodirli e crearne un museo, che sia comunale, nel senso di tutti. Le persone continuano a portarne di nuovi, stiamo cercando di fare tutto il possibile, perché nulla vada perduto. Ogni ricordo ed emozione sarà preservato e consegnato alla memoria e alla storia, una testimonianza per le generazioni future”.

DIEGO, L’OMAGGIO DI MESSI

Prima della decisione di De Magistris c’è stata in Europa la gara virtuale all’omaggio più intenso per Maradona. E forse ha vinto Leo Messi, un altro dio del pallone.  Dopo la rete del 4-0 del Barcellona all’Osasuna ha mostrato la maglia, sotto a quella blaugrana, del Newell’s Old Boys.  Il club argentino in cui ha giocato sia la Pulce (nel settore giovanile) che il Diez.

DIEGO, FERLAINO E BRUNO CONTI AL MURALES DEI QUARTIERI SPAGNOLI

Ma è stata anche la giornata del commosso omaggio di Corrado Ferlaino, presidente del Napoli dei due scudetti con Maradona primo, indiscusso protagonista. L’Ingegnere, innamorato di Maradona, con cui l’asso argentino viveva un rapporto di odio-amore, è stato immortalato mentre in lacrime mandava un bacio all’immagine di Diego. E alla presenza di una folla forse anche troppo nutrita c’è stato l’omaggio di un altro grande estimatore e anche amico di Maradona. Bruno Conti, dirigente della Roma, ha deposto una corona di fiori ai piedi del murales, ormai luogo di culto del Diez, dove gli appassionati si ritrovano in religioso silenzio.

Articoli correlati

Back to top button