Il Napoli aveva chiesto lo spostamento della gara di Supercoppa, in programma il 20 gennaio. La richiesta aveva suscitato le solite polemiche, a volte anche sterili. L’amministrazione della Lega Luigi De Siervo aveva così commentato: “Ci sarà la Supercoppa italiana, è stato solo un fuoco di paglia . “C’è stata questa provocazione ma il calendario e il campionato sono cose sacre, si tratta di impegni che verranno rispettati” ha sottolineato De Siervo. Ma più di una provocazione, la richiesta del Napoli si fondava su determinati principi, spiegati in un comunicato diffuso oggi dalla società partenopea.
NAPOLI, IL COMUNICATO SULLA SUPERCOPPA DEL 20 GENNAIO
“La SSCN parteciperà alla Supercoppa contro la Juventus – si legge – in programma a Reggio Emilia mercoledì 20 gennaio. Risponde al vero il fatto che il Presidente Aurelio De Laurentiis aveva richiesto uno spostamento della partita a fine campionato. O in una data eventualmente disponibile in primavera. Per una serie di motivi di grande ragionevolezza. Ma si è sempre trattato di una proposta. Se la partita si fosse disputata in primavera, ci sarebbe stata la speranza di aprire, anche parzialmente, al pubblico.
Inoltre, la proposta di De Laurentiis era rivolta a cercare maggiori fondi, dalle autorità regionali, statali e da sponsor diversi. Per raccogliere una cifra importante da devolvere alla ricerca contro il Covid 19. La SSCN prende atto che questa richiesta non sia stata accettata e sarà presente mercoledì a Reggio Emilia per contendere la Supercoppa alla Juventus”. La gara si giocherà allo stadio di Reggio Emilia, dove gioca il Sassuolo alle 20.45. Il Napoli di sicuro giocherà senza Osimhen, infortunato e anche Manolas. Mentre dovrebbero recuperare per la sfida sia Mertens che Koulibaly. I due calciatori sono stati aggregati tra i convocati per la sfida di oggi pomeriggio contro l’Empoli.