Tennis

Tricolori giovanili, Campania da applausi

I tricolori giovanili hanno premiato la Campania che raccoglie un bottino da applausi: un titolo e due finali tricolori in doppio (con quattro atleti), quattro semifinali nei tornei di singolare, oltre a una buona serie di piazzamenti e a una partecipazione da record: 35 under campani nei man draw di singolare nei 10 campionati italiani in programma.

Francesca De Matteo (nella foto di Federtennis Campania) ha vinto ai tricolori nel doppio under 13 (in coppia con Greta Petrillo) al Palextra di Reggio Calabria; una conferma e il terzo titolo consecutivo di specialità, dopo quelli under 11 e under 12 degli anni scorsi. Si allena all’Accademia Tennis Napoli ormai da un anno, nel 2019 ha vestito la maglia azzurra dell’Italia under 12 ed è una delle punte di diamante del tennis giovanile regionale.

LE PAROLE DI ALDO RUSSO (ACCADEMIA TENNIS NAPOLI)

“La vittoria in doppio ai tricolori è un passaggio formativo importante nella crescita tennistica di Francesca – spiega Aldo Russo, direttore generale Accademia Tennis Napoli -; è stato un 2020 complicato per tutti noi e anche per lei. Vogliamo che cresca, migliori e si diverta con il tennis. Quello che ci rende felici è che ha una gran voglia di farlo e di lavorare duro e con passione. E noi con lei. Abbiamo programmi e aspettative, li perseguiremo insieme, senza mai mollare ma senza fretta”.

GLI ALTRI RISULTATI AI TRICOLORI

Sono poi arrivati in doppio i secondi posti di Giuseppe Catapane nell’under 12 di Milano, di Mariano-Tammaro e Raffaele Barba nell’under 16 di BolzanoMariano è arrivato da noi nel post-Covid, Raffaele c’è da sempre – illustra Giancarlo Petrazzuolo, responsabile del settore tecnico del New Torre del Greco, insieme con Ciro Cardone e Alessio Concilio -; i Tricolori under 16 hanno messo in campo un livello tecnico altissimo, non era facile emergere; i nostri ragazzi hanno un gioco offensivo con buone prospettive tecniche, sono in crescita e puntiamo in un paio di anni di portarli dai circuiti giovanili internazionali a quelli senior ITF e Atp. Sono seri, attenti, professionali; crediamo in loro e hanno le caratteristiche giuste per crescere ed emergere”.

Il quadro del doppio per la Campania si completa, inoltre, con le semifinali di Di Rubba e di De Matteo nell’under 11 e di Zocco-Galietta nell’under 12. Di grande valore le quattro semifinali in singolare. Le hanno ottenute Martina Martinelli nell’under 13, Maria Pia Vivenzio nell’under 16, Antonio Marigliano e Claudia Galietta nell’under 12, la storica Coppa Lambertenghi di Milano.  Se si considera che ai tricolori in totale nei quarti di finale, nei tornei di singolare, si sono piazzati ben otto giocatori campani (si tratta di Francesca De Matteo nell’under 13; Salvatore Tartaglione nell’under 12; Mariano Tammaro e Raffaele Barba nell’under 16; oltre ai già citati quattro semifinalisti), per la Campania è stata una bella ripartenza davvero. E farlo ai tricolori  è motivo di vanto per tutto il movimento.

Articoli correlati

Back to top button