Giovane, afragolese e dalla mira praticamente infallibile. Antonio Tontaro, 10 anni, originario del comune a Nord di Napoli, si è recentemente laureato campione italiano di tiro a segno nella categoria Carabina C10 giovanissimi. Nonostante la giovanissima età, già da alcuni anni, Antonio, studente alla scuola media “Angelo Mozzillo” di Afragola, ha messo a frutto la sua determinazione e la grande passione per il tiro a segno, raccogliendo numerosi successi a livello regionale. Oggi è stabilmente nell’élite nazionale della sua categoria. Quest’anno è arrivato il riconoscimento tanto atteso, conquistato al termine di una finalissima durante la quale si è confrontato con 15 concorrenti, rappresentanti di altrettante regioni italiane.
La C10 è una disciplina olimpica ed è la più praticata tra le specialità del tiro a segno. Viene disputata in impianti indoor ad una distanza di 10 metri dal bersaglio con carabine ad aria compressa calibro 4,5 mm dal peso massimo di 5,5 kg . La posizione di tiro è quella in piedi. L’Italia vanta un’ottima tradizione in questa disciplina: Niccolò Campriani è l’attuale campione olimpico in carica di specialità.
Probabilmente l’oro olimpico è uno dei sogni del giovanissimo Antonio che, per il momento, si divide tra allenamenti e studio. Per lui sono arrivati anche i complimenti del primo cittadino di Afragola, Claudio Grillo. “Esprimo le mie personali congratulazioni e quelle dell’intera comunità afragolese al giovanissimo Antonio Tontaro per la prestigiosa conquista del titolo italiano di categoria Carabina Giovanissimi. Il traguardo raggiunto premia – ha dichiarato Grillo – anni di sacrifici ed un percorso sportivo che ha già visto il giovane Antonio essere protagonista a livello regionale. Un’altra eccellenza, questa volta sportiva, che fa conoscere il nostro territorio a livello nazionale”.