Schermavarie sport

Sandro Cuomo nella Hall Of Fame della Fie

Sandro Cuomo (nella foto della Federscherma) l’attuale ct della spada azzurra, infatti, è ora nella Hall Of Fame della Federazione Internazionale della scherma. Nella sua carriera d’atleta, lo spadista partenopeo è stato fra le altre cose campione Olimpico (Atlanta 1996) e tre volte campione del Mondo a squadre (1989, 1990, 1993) e anche l’Europeo a squadre (1999).

Sandro Cuomo diventa così il diciassettesimo italiano a entrare nella prestigiosa galleria di chi ha fatto la storia della scherma. Assieme a lui sono stati nominati, nella quota “atleti”,  il russo German Svešnikov – due volte campione Olimpico a squadre di fioretto fra Roma 1960 e Tokyo 1964 – il francese Brice Guyart, l’ucraino Georgi Pogosov, il venezuelano oro a Londra Ruben Limardo Gascòn e lo sciabolatore coreano Gu Bongil.

LE PAROLE DI SANDRO CUOMO

È con grandissima soddisfazione – ha scritto su facebook –  che vengo a conoscenza di essere nella Hall of Fame dalla Federazione Internazionale di Scherma. Sono fiero di questo riconoscimento. Felice della considerazione che il mondo della scherma internazionale mi ha voluto riconoscere. Inserendomi in maniera indelebile nella storia dello sport al quale ho dedicato tutta la mia vita”.

IL POSILLIPO DI NUOVO SUGLI SCUDI

Prima di Sandro Cuomo, inoltre,  era toccato a un altro campione rossoverde entrare nella Hall Fame (2014). Si tratta di Carlo Silipo  Grande difensore con doti realizzative, 49 anni, , bandiera del Posillipo nella pallanuoto e in nazionale, ha vinto sette campionati italiani, 3 coppe dei Campioni,  una coppa delle Coppe e una supercoppa Len. Un oro olimpico a Barcellona, un bronzo ad Atlanta (1996), un campionato mondiale e due europei.

Articoli correlati

Back to top button