pallanuotovarie sport

Rari Nantes, ecco la Settimana del Mare

Domani, alle 11 al Circolo Rari Nantes si  ​presenterà l’evento “​La Settimana del Mare”. L’iniziativa, ​in programma dal 14 al 20 settembre nelle acque antistanti il Circolo ​L​uciano e il Borgo Marechiaro​, sarà animata da un ampio programma che comprende il Memorial Scotti Galletta, il Memorial Mario Occhiello e il Memorial Checco Mazza di pallanuoto. Tre grandi eventi che riportano la pallanuoto in mare, viste anche le restrizioni da Covid che limitano l’attività nelle piscine.

LA SETTIMANA DEL MARE

Tre tornei, due location e sette giorni di pallanuoto nel mare di Napoli. È la “Settimana del Mare”, evento organizzato da Andrea Scotti Galletta insieme Fabio Galasso, Mimmo Mattiello e Simone Mulazzani per rendere omaggio a tre sportivi partenopei scomparsi di recente che avevano fatto della pallanuoto la loro vita o la loro grande passione.

SI PARTE IL 14

La Settimana del Mare inizia lunedì 14 settembre alla Rari Nantes con il Memorial Mario Occhiello, nelle acque antistanti il Circolo Rari Nantes Napoli, sul lungomare, con impegnati i ragazzi  delle squadre partenopee, della Rari Nantes Salerno ma anche di Crotone e F&D H2O: lunedì e martedì gli Under 14, mercoledì e giovedì gli Under 16, da venerdì a domenica gli Under 20. Stessa sede,  alla Rari Nantes, martedì 15 settembre, per il Memorial Mario Scotti Galletta: le squadre di A1 di Posillipo e Rari Nantes Salerno e quelle di A2 di  Canottieri e Acquachiara si affrontano in quadrangolare.

Tra la semifinale e la finale in programma anche un’esibizione di pallanuoto paralimpica con due squadre formate dai giocatori del Centro Sportivo Portici a cui si aggiungeranno i 4 capitani dei team di serie A e i campioni della Canottieri Napoli degli anni ’70, compagni di squadra del compianto Scotti Galletta. 

Sabato 19 e domenica 20, invece, nelle acque di Marechiaro si disputa il Memorial Checco Mazza: in gara formazioni master maschili e femminili. 

MARIO SCOTTI GALLETTA

Mario Scotti Galletta, pallanuotista di recente scomparso all’ età di 70. Portiere, un mito della pallanuoto, ha vinto quattro scudetti e la Coppa dei Campioni con la Canottieri Napoli, difese i pali dell’Italia nel vittorioso Mondiale del 1978. Scotti Galletta è stato anche protagonista al cinema nella famosa pellicola ‘Palombella Rossa’ di Nanni Moretti ed è stato l’uomo che ha fatto nascere la pallanuoto femminile in Italia. I figli Riccardo e Andrea sono giocatori di pallanuoto. In particolare Andrea ha vinto con il Posillipo ed è stato capitano dei rossoverdi. Attualmente gioca a Salerno.

MARIO OCCHIELLO

Mario Occhiello, invece, è stato bandiera dello sport di Posillipo. L’ex campione di nuoto aveva 73 anni; era il padre di Giampiero e Mauro, attuale allenatore dell’Acquachiara. Nella sua carriera Mario aveva giocato nel Posillipo e nella squadra dei Carabinieri, successivamente diventato tecnico del settore giovanile e dirigente del circolo napoletano; aveva guadagnato il titolo di campione del mondo di salvamento nel trasporto manichino e quello di campione italiano dei 200 farfalla.

CHECCO MAZZA

Checco Mazza, infine,  ex giocatore e grande appassionato di pallanuoto. E’ nato nello splendido borgo di Marechiaro. Cresciuto come atleta, tra le varie cose, si è distinto per l’organizzazione dello storico torneo di Marechiaro. Evento di pallanuoto in mare disputato nelle acque antistanti il golfo.

Nel corso della conferenza di presentazione saranno inoltre ​ illustrati i progetti relativi alle attività sportive del Circolo Rari Nantes.

Articoli correlati

Back to top button