varie sport

Patrizio Oliva tra i premiati del gala “Armando Gill” a Grottolella

Patrizio Oliva, reduce dai successi agli europei Schoolboy come direttore tecnico, sarà premiato per la sua produzione teatrale

L’ex Campione Mondiale di Pugilato, Patrizio Oliva, il primo settembre prossimo riceverà il premio “Armando Gill”. Questa volta per lo “Sparviero” non è un riconoscimento sportivo bensì un premio artistico per la sua produzione teatrale. Il premio infatti gli è stato assegnato per lo spettacolo “Patrizio vs Oliva” un lavoro teatrale che racconta la sua vita tra le difficoltà familiari ed i grandi trionfi sportivi.

Oliva reduce dalla nuova esperienza di direttore tecnico della nazionale azzurra di pugilato schoolboy agli europei di categoria riceverà il premio il prossimo 1 settembre a Grottolella (AV) in una serata di gala che vedrà premiati anche il percussionista Tony Esposito, il cabarettista Enzo Fischetti e il giornalista Franco Buononato.

Nato nel 2008 su proposta e direzione artistica del cantante Mario Da Vinci con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Grottolella, Il premio Artistico-Culturale “Armando Gill” vuole celebrare il primo cantautore della musica leggera italiana che ha trascorso lunghi periodi della sua vita nel centro Irpino alle falde di Montevergine.

PATRIZIO OLIVA PREMIATO, LE PAROLE DI ALFONSO D’ACIERNO

“E’ stato il grande artista dell’improvvisazione e dell’estemporaneità proprio come Patrizio Oliva– spiega il direttore artistico Alfonso d’Acierno – Armando Gill ha tracciato un percorso preciso sulla produzione della canzone in lingua italiana senza lasciarsi dietro il dialetto napoletano.

Fu Mario Da Vinci a proporre questa iniziativa. Anche per celebrare quelle che oggi sono produzioni evolute dell’opera di Armando Gill. Mario da Vinci, indimenticata voce di Napoli, è stato il direttore artistico dell’evento per otto anni fino alla sua scomparsa. Oggi l’Amministrazione Comunale di Grottolella ha fatto suo questo progetto e vuole riproporlo nella sua grande valenza artistica”.

“La serata di gala – conclude Alfonso D’Acierno – oltre alla consegna ufficiale dei premi prevede anche un Memorial. In ricordo di Mario Da Vinci con il figlio Gino Da Vinci che rievocherà la produzione artistica de papà. Con lui sul palco anche artisti amici di sempre della famiglia Da Vinci, da Tony Sigillo ad Anna Capasso, da PinoPino ai Souvenir. Sarà una serata di musica, ricordi e cultura da non perdere. La manifestazione sarà condotta dalla giornalista Maria Parente”.

L’ingresso è libero con posti a sedere fino ad esaurimento.

 

Patrizio Oliva
Patrizio Oliva, campione di pugilato e attore teatrale

Articoli correlati

Back to top button