Site icon sport Campania 24

Paltrinieri, compleanno alla Capri-Napoli

Paltrinieri
Paltrinieri., il campione del mondo,  ha ricevuto un regalo napoletano. La torta per il 26eiesimo compleanno. È quella fatta preparare oggi dagli organizzatori della Capri-Napoli,  guidati da Luciano Cotena e dai titolari del Gran Caffè Gambrinus del patron Antonio Sergio. L’occasione è stata data dal saluto ai nuotatori nei locali di via Chiaia, quest’anno svoltosi in tono ridotto per il rispetto dei protocolli anti-Covid. Misure che però non hanno impedito di omaggiare l’ospite d’onore della 55esima edizione della Maratona del Golfo, la gara più famosa del mondo di nuoto in acque libere. Gregorio Paltrinieri, che domani sarà impegnato in staffetta nella traversata con altri atleti della nazionale di nuoto di fondo e della nazionale paralimpica (Martina Grimaldi, Simone Ercoli, Giulia Gabbrielleschi, Martina De Memme Vittorio Abete, Roberto Pasquini e Giuseppe Spatola).

LA SORPRESA PER PALTRINIERI

Il nuotatore di Carpi ha gradito la sorpresa e ricambiato l’affetto ricevuto: “Ero già intenzionato – ha raccontato – a venire quest’anno alla Capri-Napoli perché ne ho sempre sentito parlare, per me più che una gara è una sorta di mito. Poi è capitata l’occasione che in gara c’era una mia compagna, Arianna Bridi, e il mio tecnico mi ha proposto di nuotarla insieme a diversi altri atleti della nazionale. Sarà una bella esperienza”. Paltrinieri non nasconde la volontà in futuro di fare l’intera traversata in modo agonistico: “È nei miei progetti, ovviamente non immediati. Sarebbe il coronamento di un percorso che già mi ha portato dalle piscine a gareggiare nelle prove di nuoto in acque libere”.

12 ATLETI AL VIA

Ma non ci sarà solo Paltrinieri. Messi da parte i saluti ufficiali e i meeting tecnici, i nuotatori domani  si sfideranno per provare a vincere la 55esima edizione della Capri-Napoli: saranno in tutto dodici quelli al via, dopo che dall’iniziale elenco degli iscritti sono dovuti uscire per causa di forza maggiore l’argentino Damian Blaum, il brasiliano Matheus Evangelista e la statunitense Sandra Frimerman, tutti specialisti del nuoto in acque libere.  Gli uomini al via saranno sette, con un’agguerrita pattuglia italiana composta da Alessio Occhipinti, campione italiano 2019 sui 25 km e dato in buono stato di forma; Matteo Furlan, già vincitore alla Capri-Napoli nel 2017 ma nel circuito disegnato sottocosta per le avverse condizioni meteo-marine; Francesco Ghettini, vincitore nel 2018; Edoardo Stochino, primo in Coppa del Mondo assoluta nel 2016 e nel 2018. A contendere il titolo agli azzurri il macedone Evgenij Pop Acev (vincitore a Napoli nel 2016), l’olandese Marcel Schouten e il brasiliano Allan De Carmo.

LE DONNE IN GARA

Molto rappresentativa anche la pattuglia azzurra tra le donne del nuoto. Ci sono Lara Gherardini, Arianna Bridi, bronzo mondiale nel 2017 nei 10 e nei 25 km e oro europeo nei 25 km l’anno seguente; Barbara Pozzobon, vincitrice della ultime due edizioni. Nel novero delle favorite c’è sicuramente la brasiliana Ana Marcela Cunha, già vincitrice della Maratona del Golfo in due edizioni. A chiudere il campo delle pretendenti al titolo la francese Caroline Jouisse.
Gli atleti arriveranno domattina sull’isola Azzurra grazie ai mezzi messi a disposizione della Navigazione Libera del Golfo per partire da Le Ondine Beach Club alle 10.15. L’arrivo della gara di nuoto in acque libere è previsto nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli a partire dalle 16.30. Il circolo, a causa delle restrizioni legate al Covid, sarà chiuso al pubblico. Le fasi salienti della gara saranno trasmesse in diretta dall’emittente televisiva Telecaprisport (canale 74 del digitale terrestre) con primo collegamento già alle ore 10. La star Paltrinieri darà anccora più lustro alla grande manifestazione.
Exit mobile version