Napoli, la corsa alla settima Coppa Italia riparte dall’Empoli, La squadra toscana, protagonista in Serie B, è di scena alle 17,45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Per Gattuso, l’occasione di concedere l’ennesima chance di emergere a un pacchetto di seconde linee che hanno decisamente deluso, specialmente negli ultimi mesi. Un impegno importante, dunque, senza dimenticare che nel weekend arriva un’altra toscana, la Fiorentina per rilanciarsi in campionato, dopo il sofferto successo a Udine, domenica scorsa. Anche lo scorso anno la Coppa Italia (successo 2-0 sul Perugia, con esordio di Demme) ha portato un pizzico di coraggio e fiducia nel gruppo azzurro, l’avvio di una cavalcata che ha portato al trionfo in finale ai rigori sulla Juventus.
NAPOLI, DA RRAHMANI A LOBOTKA, OCCASIONE DI RIPARTIRE
I quarti di finale, certo, ma anche la chance di scrollarsi di dosso ansie, l’alone di prestazioni negative, riconquistando punti nella considerazione del tecnico. Partendo da Rrahmani, sostituito alla fine del primo tempo con l’Udinese per aver regalato, in compartecipazione con un Meret troppo timido, la rete del pareggio friulano di Lasagna. Il centrale ex Verona ha pagato la lunga assenza dai campi, forse anche il peso psicologico del Covid-19 ma in ogni caso c’è spazio per prendere fiducia con una bella prova con i toscani. E se sugli esterni difensivi ci sarà un pacchetto di minuti per DI Lorenzo (squalificato in campionato), con Ghoulam sull’out sinistro, in mezzo al campo ci dovrebbe essere il rientro di Demme, con Lobotka avanzato, dietro alla punta con riposo per Zielinski. Lo slovacco, così come Elmas, viene da tante, troppe prove negative, senza squilli, forse con la mente al mercato.
PETAGNA, LLORENTE, I SEGNALI IN ATTESA DI MERTENS
Per il Napoli è un momento decisivo, in avanti stanno tirando la carretta, senza Osimhen e Mertens. Ma se il belga appare prossimo al rientro, portando alla causa gol e personalità, per la punta nigeriana si saprà qualcosa solo con la visita medica dello staff azzurro, una volta superato il Covid-19. E quindi, almeno per ora, servono i gol di Petagna (quattro centri in campionato) e della torre spagnola, entrata con profitto a Udine.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Ghoulam; Demme, Fabian; Politano, Lobotka, Elmas; Petagna. All. Gattuso
Ballottaggi: Maksimovic-Koulibaly 51%-49%, Petagna-Llorente 55-45%