NewsPillole azzurre

Maradona, inaugurata la statua tra commozione e orgoglio

Ad un anno dalla scomparsa è stata installata l'opera dello scultore napoletano Domenico Sepe

Napoli ricorda ed omaggia Diego Armando Maradona ad un anno dalla sua scomparsa. All’ingresso dello stadio “Diego Armando Maradona” è stata installata ed inaugurata una statua di 4 metri raffigurante il Pibe de Oro. L’opera è stata realizzata dallo scultore Domenico Sepe e donata dall’artista alla città per omaggiare il grande campione argentino scomparso prematuramente il 25 novembre del 2020 all’età di 60 anni.

Centinaia di tifosi del Napoli, e anche tanti argentini supporter del Boca Juniors, hanno assistito al taglio del nastro oggi pomeriggio alle 13,30, nonostante il maltempo e la forte pioggia. Alla cerimonia  Diego jr, il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Lurentiis, e l’ex presidente azzurro degli scudetti Corrado Ferlaino. A rappresentare il Comune di Napoli, l’assessore allo sport Emanuela Ferrante, l’assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza e l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu, che ha omaggiato la memoria della leggenda azzurra con una composizione floreale raffigurante il mitico numero dieci. Commovente anche il ricordo dei compagni Bruno Giordano, Beppe Bruscolotti e Alessandro Renica che ha messo la fascia di capitano al braccio sinistro alla statua.

MARADONA, IL RICORDO DI BRUNO GIORDANO

“E’ un giorno triste, soprattutto per come ci ha lasciato. Maradona è nel cuore di tutti noi, soprattutto chi ha avuto la fortuna di conoscerlo nella maniera vera e io l’ho conosciuto nel modo giusto. Una persona straordinaria e generosa, ogni giorno c’è una fitta al cuore quando pensiamo a lui. Non potevi non volergli bene. C’eravamo sentiti prima della morte con dei messaggi perché a telefono non ce lo passavano più. Lo avevo sentito al suo compleanno, un mese prima”.

Diego Armando Maradona jr era presente all’esterno dello stadio per l’inaugurazione della statua del papà e ha dichiarato, in vista della nuova inaugurazione dell’altra statua di domenica per la gara con la Lazio: “Ringrazio De Laurentiis perché ho avuto una chiacchierata di mezz’ora l’altro giorno per telefono e ho trovato una persona splendida. Non ci avevo mai parlato prima. Noi domenica non possiamo essere presenti se c’è Stefano Ceci. Non saremo presenti”.

Beppe Bruscolotti, ex compagno di Maradona a Napoli, ha parlato all’esterno dello stadio: “Questa è una cosa che avrei voluto vedere tra tanti anni. Un dolore che ancora sta dentro, venire qui significa portare il nostro affetto. C’è stato un rapporto di grande amicizia tra di noi. I ricordi sono tanti ma in questi casi sono ricordi spiacevoli perché Diego è finito troppo presto e in malo modo. Rimane sempre l’amarezza in ognuno di noi. Mi manca tantissimo, mi manca l’amico vero”.

Articoli correlati

Back to top button