Jurij Bellobuono torna nella sua Partenope. Il Napoli Futsal si aggiudica le prestazioni del portiere classe ’98. Presente e futuro della Nazionale, fin dall’alba della sua esperienza a rimbalzo controllato raccoglie gettoni di rilievo con l’Italia U17 ed U21. Cresciuto nel settore giovanile del Napoli che fu di Veneruso, dal 2016 viene aggregato in prima squadra e nel 2017 vince lo scudetto Juniores.
Va in prestito prima al Noicattaro e nel 2019 al Real San Giuseppe in B. In A2 i gialloblù credono nelle potenzialità del ragazzo acquistandolo, per poi girarlo all’Active Network. A Viterbo mostra tutte le sue qualità e dal 2021 diventa punto fermo del club campano nella massima serie, la Coppa al PalaVesuvio dell’ultima annata a coronare il suo ruolo da protagonista. La fiducia anche del ct Bellarte non poteva mancare: la prima volta il 28 giugno 2022 in occasione della doppia amichevole con la Bosnia Erzegovina. Jurij ritrova così la sua Napoli tinta d’azzurro ed è pronto a custodirne i pali.
Jurij Bellobuono, le sue prime parole
Bellobuono indosserà ancora la maglia numero 12: “Che dire, vestire la maglia della propria città è un qualcosa di meraviglioso. Ora bisogna difenderla e onorarla fino alla fine in tutte le competizioni, sono carico per questa nuova stagione e spero di poter portare trofei in questa città. Non vedo l’ora di iniziare, sempre forza Napoli”.
Il presidente Serafino Perugino lo accoglie a braccia aperte: “Era assolutamente una mia volontà, quella di avere il miglior portiere italiano, titolare della Nazionale. Ho voluto comprare il cartellino dal San Giuseppe e assicurarmi le sue prestazioni, consentendo alla squadra di aumentare in maniera esponenziale il tasso di qualità, tenendo alta l’asticella delle ambizioni. E mettiamo un ulteriore tassello al mio piccolo sogno, quello di avere in squadra tanti ragazzi napoletani. Do il mio benvenuto a Jurij , sicuro che faremo grandi cose insieme”.