Mercoledì di “recupero” per la Geko, che domani sera sarà di scena sul campo della Luiss Roma per giocare il match programmato inizialmente per il 7 marzo (era la 14^ giornata della prima fase) e poi rinviato due volte a causa di un focolaio Covid che ha colpito il club universitario. Poteva considerarsi uno spareggio già al tempo, con entrambe le squadre appaiate a 12 punti (6-7), lo sarà sicuramente domani sera, con santantimesi e capitolini che si ritrovano in corsa per un posto nei play off.
IL PUNTO SULLA GEKO
Se il prezioso successo di sabato a Bisceglie ha fortemente rilanciato le ambizioni di Cantone e compagni, i risultati di domenica hanno confermato che da qui alla fine ci sarà da combattere perché la strada che porta ai playoff è ancora irta e scivolosa. In quest’ottica, quello di domani a Roma sarà un altro spareggio per la Geko che poi domenica tornerà al PalaEdilgen per affrontare Ruvo di Puglia. “Siamo dove dovevamo essere a questo punto della stagione – dice il GM Vittorio Di Donato – e ovviamente vogliamo giocarcela. Questa squadra era stata costruita per essere qui, non possiamo nasconderci, ma allo stesso tempo non possiamo dimenticare dove eravamo solo 3 mesi fa. Abbiamo avuto una partenza ad handicap ma poi la squadra lentamente si è rimessa in carreggiata vincendo 7 delle ultime 9 partite e sicuramente non vogliamo fermarci proprio ora. A Roma sarà durissima, conosciamo bene il valore dei nostri avversari ma andremo in campo con la consapevolezza di potercela giocare. Abbiamo fiducia e direi che ce la siamo meritata”.
LUISS ANCORA IN CORSA
Circa 40 giorni senza giocare (dal 28 febbraio al 7 aprile) e 4 partite rinviate. Il Covid ha segnato pesantemente il cammino della formazione capitolina che però è tornata in corsa nell’ultima settimana con due vittorie pesantissime, la prima in casa con Molfetta, la seconda a Ruvo di Puglia. Quello di coach Paccariè è un sistema che paga anche in emergenza e la rosa, lunga e completa, offre tante soluzioni. Il top scorer dei romani è Francesco Infante, pivot da 16.2 punti e 7.2 rimbalzi, ma attorno a lui gravitano giocatori come Pasqualin (11.7 e 3 assist), Martino (12.3 punti), Tredici e Sanna, senza dimenticare il giovanissimo D’Argenzio, che fu già protagonista all’andata contro la Geko e che domenica scorsa è stato decisivo anche a Ruvo.
L’APPUNTAMENTO
Si gioca al PalaLuiss di Via Longhi, a Roma, domani alle 18:30. La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati o acquistabile singolarmente (€ 3.99) sulla piattaforma LNP Pass. Arbitreranno i Signori Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi (TE) e Andrea Mammoli di Perugia.