Basket

Geko, domani insidiosa trasferta a Ruvo di Puglia

La squadra di Origlio affronta i pugliesi di Ciccio Ponticiello al PalaColombo, seconda forza del girone D con 36 punti all'attivo

Next Stop, Ruvo di Puglia. Trasferta in terra normanna per la Geko che domani sera, nell’anticipo del sabato santo, scenderà in campo al PalaColombo per sfidare la Tecno Switch di coach Ciccio Ponticiello, seconda forza del Girone D con 36 punti all’attivo. Match ad altissimo coefficiente di difficoltà dunque per i santantimesi. Che dopo aver blindato la propria partecipazione ai playoff con il successo sulla Viola di domenica scorsa, proveranno a chiudere in bellezza la regular season. Puntando al miglior piazzamento possibile.

Come detto però servirà una prestazione ai limiti della perfezione per giocarsela sul parquet ruvese. Contro una squadra completa in ogni reparto e capace di trovare protagonisti sempre nuovi partita dopo partita. Lunghe le rotazioni di coach Ponticiello. Che ha perso il bomber Markovic (il suo infortunio è stato tamponato con l’arrivo di Niccolò Lurini) ma che può contare su una eccellente distribuzione di punti. Con altri 8 giocatori statisticamente compresi tra i 12.5 di media di Ciribeni e i 7.6 di Bartolozzi.

L’asse play pivot è formata da Daniele Merletto e Kurt Cassar, entrambi promossi in A2 l’anno scorso con Fabriano, il reparto esterni può poi contare sull’esperienza e la solidità di giocatori del calibro di Ciribeni (44% da tre), Hidalgo e Cantagalli mentre tra i lunghi, oltre al duttile Mastroianni (10 punti e 4.7 rimbalzi) ci sono Bartolozzi e Monina a dare fisicità e profondità.

Una trasferta difficile dunque sul percorso della Geko, che lontano dal PalaEdilgen quest’anno non è mai riuscita a trovare una sua dimensione (solo tre i successi esterni degli uomini di Origlio, a fronte delle 12 vittorie interne), ma che è chiamata comunque ad una prestazione importante che dia consapevolezza al gruppo in vista ei playoff. All’andata, in una situazione di emergenza piena, Cantone e compagni riuscirono ad imporsi sulla Tecno Switch (69-65) al termine di una vera e propria battaglia, ma sono passati 4 mesi e il roster santantimese è cambiato: non c’è più Hajrovic, sono arrivati Buono (che resta in dubbio per domani), Verazzo e Simon Anaekwe, uno dei due ex della partita sul fronte campano (l’altro è Ochoa).

GEKO, LE PAROLE DI SIMON ANAEKWE

“A Ruvo ho trascorso il mio primo anno in B, è un posto in cui sono stato bene e ho tanti amici – dice il lungo nigeriano –. Sarà emozionante all’inizio, ma poi penserò solo alla partita. Loro sono forti, stanno giocando per il secondo posto, ma noi abbiamo lavorato bene in settimana e andremo a fare la nostra gara. Sarà una vera e propria partita da playoff e noi vogliamo giocarcela. La vittoria con Reggio Calabria di domenica scorsa ci ha dato tranquillità e potrebbe essere la nostra arma in più in questa trasferta”.

L’Appuntamento – Si gioca al PalaColombo di Ruvo di Puglia domani sera alle 20. Arbitreranno i Signori Stefano Gallo di Monselice (PD) e Alessandro Frigo di Montagnana (PD). La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.

(Foto Pierfrancesco Accardo)

Articoli correlati

Back to top button