Pugilatovarie sport

Frattura del malleolo peroneale per il pugile Valentino

Domenico “Mirko” Valentino ha riportato la frattura del malleolo peroneale Questo il referto medico impietoso dopo un controllo effettuato dal pugile di Marcianise a tre giorni dal match. Un doppio danno dopo la sconfitta subita sul ring domenica scorsa alla Great Gym di Marcianise contro il tunisino Khalladi. In palio c’era il titolo vacante intercontinentale Ibf dei leggeri. Il match è finito alla seconda ripresa quando l’avversario ha sorpreso il pugile di casa con un gancio destro. Nella caduta Valentino ha appoggiato male il piede e non è riuscito a rialzarsi, proprio per il dolore lancinante. Valentino, un grande tra i dilettanti, aveva tentato l’assalto all’intercontinentale Ibf per scalare le classifiche mondiali. Dopo la sconfitta ha dichiarato di voler puntare all’europeo; ma dopo questa brutta notizia della frattura del malleolo, dovrà rivedere i suoi piani.

FRATTURA DEL MALLEOLO PERONALE, LE PAROLE DI VALENTINO 

“Non’è andata come speravamo – si legge su Facebook –  soprattutto dopo il referto medico di stamattina: frattura del malleolo peroneale destro. Ora bisogna solo evitare l’intervento. La vita va avanti e bisogna guardarla a testa alta e sempre con il sorriso sulle labbra. Un grande grazie a chi mi ha dato una grossa mano durante la preparazione”.

LA TERAPIA PER L’INFORTUNIO

Domenico Valentino sta cercando di scongiurare l’operazione. In alternativa c’è una terapia conservativa che consiste nell’immobilizzazione dell’arto con il gesso o con un tutore. La durata del trattamento varia in genere dalle 4 alle 6 settimane. Altrimenti occorre l’operazione chirurgica che consiste nella riduzione e fissazione della frattura, se sarà scomposta,  con mezzi di sintesi .

Articoli correlati

Back to top button