Si è svolta dal 5 al 9 febbraio scorsi la Winter Rowing Race 2021 – Trofeo COOP & Garofalo. Alla manifestazione nazionale indoor di canottaggio erano presenti oltre 1500 atleti da tutta Italia. C’era anche il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Circolo guidato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, che ha conquistato una medaglia d’argento e una medaglia di bronzo nella categoria delle Esordienti femminili rispettivamente con Alesia Murzich ed Elena Conte.
Le due diciassettenni allenate da Flaviano Ciriello, tecnico del Circolo Savoia coadiuvato da Damiano Sibillo, sono alla loro prima stagione ufficiale “agonistica” di canottaggio. Un’esperienza nata quasi per caso sia per Alesia che per Elena, che si sono avvicinate al canottaggio attraverso un’attività di recruiting che i tecnici avevano intrapreso negli istituti scolastici ITG “Della Porta” e Liceo “Mercalli”, frequentati dalle ragazze.
“La barca è il posto dove posso essere me stessa, gestire le mie ansie e dominare rabbia e preoccupazioni”, dice Elena. “Ho sentito subito il canottaggio come il “mio” sport, che mi sta regalando emozioni che non avevo mai provato prima. È faticoso? Certo! Ma la passione per il canottaggio mi guida ogni giorno in palestra o al lago per gli allenamenti. E poi ho avuto la fortuna di incontrare compagne e allenatori eccezionali. È grazie a loro che mi sento di far parte di un team vincente… Sono già pronta alla prossima sfida!”.
Per Alesia, “il canottaggio è stata una scoperta. Amo molti sport ma questa disciplina, che per me era completamente sconosciuta, ha qualcosa in più, qualcosa che ti porta a dare tutta te stessa ogni giorno”. Ecco perché l’importanza dello sport a scuola: non solo un momento di evasione, ma anche un’esperienza formativa che tutti gli alunni dovrebbero intraprendere.