Atleti e tecnici si preparano per la Capri-Napoli. Entra nel vivo l’organizzazione della 55esima edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo. La gara internazionale di nuoto di fondo è in programma domenica 6 settembre. Domani, venerdì 4 settembre, è infatti prevista la consueta giornata sull’isola Azzurra per gli atleti che prenderanno parte alla competizione e per i loro tecnici. Un momento utile anche per saggiare le condizioni fisiche dei nuotatori in gara, che nel pomeriggio si alleneranno nelle acque del lido Le Ondine Beach Club, sede di partenza della competizione di domenica.
GLI ATLETI SI ALLENANO
Atleti, allenatori e componenti dello staff organizzativo della società Eventualmente Eventi & Comunicazione giungeranno a Capri trasportati dai mezzi messi a disposizione della Navigazione libera del Golfo attorno alle 11. Qui si dirigeranno verso la sede del Comune. E’ in programma il saluto delle autorità locali, alla presenza del sindaco Marino Lembo e dell’assessore allo Sport e vicesindaco Ciro Lembo. Successivamente sarà il momento degli scatti ufficiali a ridosso della piazzetta prima della pausa pranzo. Poi, il trasferimento a Le Ondine Beach Club. Il gruppo con a capo il presidente del comitato organizzatore, Luciano Cotena, sarà accolto dalla responsabile della struttura Gemma Rocchi.
IL MEGLIO DEL NUOTO DI FONDO MONDIALE
Una prova che vede ai nastri di partenza alcuni tra i migliori atleti specialisti del nuoto di fondo: tra gli uomini spiccano Matteo Furlan, vincitore nel 2017 nel circuito sotto costa a Napoli e che proverà a fare sua la gara sulla distanza tradizionale; Francesco Ghettini, che ha riportato la vittoria italiana dopo 48 anni, da quel 1970 che vide l’ultima delle cinque vittorie di Giulio Travaglio; Edoardo Stochino, che si è aggiudicato la Coppa del Mondo di specialità nel 2016 e nel 2018.
GLI AGGUERRITI STRANIERI ALLA CAPRI-NAPOLI
Tra gli atleti, a contendere il successo agli azzurri saranno in particolare l’argentino Damian Blaum, già vincitore della Capri-Napoli nel 2010 e nel 2015 e trionfatore in Coppa del Mondo nel 2013 ed il macedone Evgenij Pop Acev, vincitore nella Maratona del Golfo nel 2016 e due volte primo nella coppa di specialità (2017 e 2019). Parterre straordinario anche tra le donne, con la presenza di tre delle prime quattro atlete che nel 2019 hanno dominato la Coppa del Mondo Fina sulla distanza olimpica dei 10 km: la brasiliana Ana Marcela Cunha, vincitrice della Capri-Napoli con record nel 2014 e capace di concedere il bis nel 2017, già qualificata per i Giochi di Tokio; l’italiana Arianna Bridi, vincitrice della Coppa del Mondo sulle distanze di 10 km nel 2017, oro agli Europei nel 2018 e bronzo ai Mondiali nel 2017 sui 25 km; la francese Caroline Jouisse. Con loro la dominatrice delle ultime due edizioni della Capri-Napoli, l’azzurra Barbara Pozzobon.