calcio a cinqueCalcio campano

Red Bull Neymar Jr’s Five, sabato la finale allo “Sgarrupato” di Montesanto

Le migliori squadre italiane si sfideranno al Parco Ventaglieri a partire dalle 11.30

L’attesa è agli sgoccioli. Sabato 23 ottobre, presso il riqualificato campo “Sgarrupato” del parco Ventaglieri, la città di Napoli ospiterà la finale del Red Bull Neymar Jr’s Five. Il torneo di calcio a 5, che porta il nome della stella brasiliana ed è riservato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 35 anni, vedrà competere le migliori squadre italiane che nelle scorse settimane hanno superato le rispettive tappe locali (Bari, Salerno, Palermo, Catania e Napoli).

A partire dalle ore 11.30 alle ore 15 si svolgerà la fase a gironi; dalle ore 15 alle ore 20.30 si entrerà nel vivo della giornata, con la fase finale del torneo nazionale. A rendere ancora più emozionanti le sfide sono le regole semplici e innovative: si gioca 5vs5, per 10 minuti di tempo e senza portieri. Il format della Red Bull Neymar Jr’s Five prevede che per ogni goal segnato, la squadra avversaria perda un giocatore: l’obiettivo è quindi buttare fuori tutti gli avversari.

Ospiti speciali della giornata alla Red Bull Neymar Jr’s Five saranno i ragazzi di “Che fatica la vita da bomber”, una delle community di sport più importanti del panorama social, diventata ormai un punto di riferimento per giocatori di Serie A e di primissimo livello.

LO SGARRUPATO DEL PARCO VENTAGLIERI

Cornice dell’evento sarà il riqualificato campo “Sgarrupato” del parco Ventaglieri, situato nel quartiere di Montesanto. Vera e propria opera d’arte urbana, è stato realizzato grazie alla tecnologia di Mapei, che lo ha trasformato in un campo da gioco dalle elevate prestazioni tecniche, in particolare un’ottima resistenza allo scivolamento, e dall’eccezionale resa estetica, grazie a colori brillanti che dureranno nel tempo.

Il campetto verrà rinnovato anche grazie all’aiuto dell’artista locale Zeus40 che raffigurerà San
Gennaro, santo protettore della città, in veste di uomo che va a giocare con i bambini del quartiere:
dietro il protagonista sarà visibile anche la scritta “Napul’è”, forte richiamo al capoluogo campano.
I lavori di riqualificazione saranno ultimati alla vigilia dell’evento.

L’OBIETTIVO DELLA RED BULL NEYMAR JR’S FIVE

E’ infatti creare un binomio di arte e sport con un forte sfondo sociale: lo “Sgarrupato” è stato scelto proprio perché unisce il concetto di calcio da strada con la passione dei ragazzi
napoletani per il calcio. La riqualificazione del campo vuole dare nuova vita a spazi urbani in degrado,
rendendoli accessibili e durevoli nel tempo.

Articoli correlati

Back to top button