Terza giornata della 2^ fase per il campionato di Serie B, e per la Geko c’è da affrontare il fanalino di coda Monopoli, squadra che chiude la classifica con 6 punti all’attivo ma che ha dimostrato nelle ultime settimane di potersela e volersela giocare per la salvezza.
GEKO, LE PAROLE DI ORIGLIO
Settimana piena per il gruppo santantimese, che torna al PalaEdilgen dopo aver fermato la sua corsa sul campo di Molfetta. “Conoscevamo il calendario, sapevamo che avremo avuto subito tre partite in sette giorni così come sappiamo che dopo la pausa avremo un aprile in cui giocheremo ogni 3 giorni – dice coach Agostino Origlio – ma è un discorso che vale per tutti. Siamo reduci da una sconfitta, a Molfetta abbiamo avuto un calo che ci è costato caro. Ma non ne abbiamo fatto un dramma.
Bisogna saper fare i conti anche con le sconfitte, specie fuori casa, l’importante è poi reagire e da questo punto di vista sono contento che si torni subito in campo. Dai ragazzi mi aspetto un buon approccio alla gara e una buona gestione delle risorse fisiche e mentali durante la partita. In questa fase contano i risultati, bisogna essere solidi e concreti. Ci troveremo di fronte una squadra che si sta giocando la salvezza e che non ci regalerà nulla, dovremo essere bravi a tirare la partita dalla nostra parte e a portarla a casa”.
QUI MONOPOLI
Ripescata dell’ultim’ora al posto di Matera, che si è ritirata dal campionato ad una settimana dal via, la matricola EPC ha avuto la più classica delle partenze in salita nella prima fase, ma è cresciuta poi partita dopo partita conquistando tutte e 3 le sue vittorie stagionali nello scorso mese di febbraio (a Catanzaro e poi in casa con Reggio Calabria e Ruvo). Coach Antonio Paternoster, subentrato a Millina, spera di riavere presto il bomber Giovanni Laquintana, 18.4 punti di media prima dell’infortunio, nel frattempo si affida ad un tris di giocatori di grande esperienza: Emiliano Paparella (11.4 punti, 4.4 rimbalzi e 2.6 assist), Mauro Torresi Lelli (9.3 punti con il 37% dall’arco) e Nicolò Benedusi (4.4 punti e 5.9 rimbalzi), sono veterani della categoria, giocatori su cui poter contare. Solida fin qui anche la stagione dei lunghi Botteghi (7.6 e 8.4 rimbalzi) e Stepanovic (7.4 punti).
L’Appuntamento – Si gioca al PalaEdilgen di via Marconi domani alle 18. La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati o acquistabile singolarmente (€ 3.99) sulla alla piattaforma LNP Pass. Arbitreranno i Signori Daniele Guercio di Ancona ed Elia Scaramellini di Colli al Metauro (PU).