Una finale e due semifinali rappresentano un ottimo bilancio. Il tennis campano giovanile si conferma vivo e attivo nonostante il terribile 2020 e i lockdown complicati che si sono susseguiti. Al Lemon Bowl giovanile internazionale di Roma, l’evento che di fatto dà il via alla stagione degli under, sono arrivate la finale di Federico De Matteo nell’Under 12 e le semifinali di Claudia Galietta e di Antonio Marigliano nell’under 14. Oltre ai quarti di Giovanni Di Rubba e ai tanti piazzamenti nei sei tabelloni principali dell’appuntamento della Capitale.
LEMON BOWL, LA FINALE DI DE MATTEO
Federico De Matteo (4.2) si è fermato a un passo dal titolo contro il 3.5 Mattia Baroni. Cedendo in tre set 6-3 5-7 6-1; nell’albo d’oro dei vincitori l’under 12 napoletano. Che si allena da oltre un anno all’Accademia Tennis Napoli di Aldo Russo e Mauro Sarnella, ci era già entrato nel 2017. Vincendo il torneo under 8 (non più in programma). Stesso discorso per la semifinalista under 14 Claudia Galietta (2.8) dell’Accademia Tennis Salerno. Che si allena con il maestro Mario Galietta e che aveva vinto il Lemon Bowl 2020 nell’under 12.
Così come l’altro semifinalista nell’under 14, Antonio Marigliano. Si allena al New Tennis Torre del Greco con Giancarlo Petrazzuolo. Ciro Cardone ed Alessio Concilio. Nel 2020 aveva vinto il titolo nell’under 12. Sono tre dei tanti gioiellini del tennis campano.
Stanno lavorando con impegno e con passione Insieme ai loro staff tecnici e che sono attesi a un 2021 di conferme e di miglioramenti. Nella speranza che l’attività agonistica possa riprendere il più regolarmente possibile.
Tanti i piazzamenti degli under campani al Lemon Bowl (in totale sono stati 17 nel tabellone principale, ma tanti sono stati coraggiosi e volenterosi nel partecipare ai tornei di qualificazione). Iniziamo da Giovanni Di Rubba, allenato al TC Ercole Caserta dal maestro Pietro Martellotta, arrivato ai quarti di finale nell’under 12. Sono usciti invece nei primi turni dei tabelloni principali: Roberto Maffei, Riccardo Cian, Valerio Radente, Maria Chiara Forgione, Anita Della Volpe nell’Under 10; Claudia Petrocelli, Marcello Longano nell’Under 12; Ylenia Zocco, Giuseppe Catapane, Francesco Genovese, Lorenzo De Martino, Salvatore Tartaglione, Gianmarco Triggiano nell’Under 14.