News

Una stazione per Diego, De Luca “batte” sul tempo De Magistris

La nuova stazione mostra della Cumana a Fuorigrotta (Piazzale Tecchio)  sarà inaugurata a mezzogiorno. E’ di competenza dell’Eav, quindi regionale e si chiamerà Mostra stadio Maradona.

Saranno visibili, le opere d’arte che allestiranno la stazione: si tratterebbe di alcune decine di grandi raffigurazioni artistiche di calciatori che hanno fatto la storia del Napoli, realizzati sia da artisti famosi che da artisti di strada, e collocati ai due lati delle rotaie e già oggi parzialmente visibili dai passeggeri della Cumana, anche se ancora coperti.

STAZIONE CUMANA, UN’OPERA PENSATA UN ANNO FA

L’opera è stata pensata oltre un anno fa, poi ha avuto un’accelerata dopo la morte di Diego Maradona. E così la decisione di intitolare a Maradona la stazione Mostra della Cumana — o, meglio, di dargli anche il suo nome — arriva nel momento in cui il Comune di Napoli ha avviato, peraltro a tempi di record, l’iter per intitolare lo stadio a Dieguito e nel giorno in cui de Magistris va a fare un sopralluogo alla stazione della Metro Chiaia-Fuorigrotta (Linea 6) che però è ancora in fase di ultimazione. Anche se il sindaco spera di vederla realizzata e operativa «per maggio prossimo.

La stazione della Cumana a Fuorigrotta, invece, già c’è, esiste ed è normalmente operativa. Perciò, darle solo un nuovo nome, contestualmente all’inaugurazione di vere e proprie opere d’arte che allestiranno la «fermata», è stato senza dubbio più facile. Ovviamente, al taglio del nastro, oltre al presidente dell’Eav, Umberto de Gregorio, potrebbe intervenire anche il governatore De Luca e il presidente del Napoli De Laurentiis.  La “guerra” sotterranea (ma nemmeno poi tanto) tra De Luca e De Magistris continua.  Una sorta di primogenitura su chi sarà il primo politico a intitolare un’opera a Diego, in attesa che la burocrazia comunale dia il suo placet.

 

 

Articoli correlati

Back to top button