L’atleta ucraina Tetyana Yednak, nata il 22 febbraio 1996, dopo aver raggiunto Napoli 40 giorni fa ricongiungendosi con la madre, che vive e lavora in città da tempo, è stata accolta nella squadra agonistica del settore Canoa Olimpica del C.N. Posillipo per riprendere l’attività interrotta un anno e mezzo fa, grazie alla sensibilità e all’intervento del Presidente Filippo Parisio. L’ultima gara internazionale a cui ha partecipato la Yednak, con la nazionale ucraina, risale al 2020. Ottenendo il quarto posto nel k2 200 ed il dodicesimo nel k1 200. Ora l’atleta, ha ripreso gli allenamenti con il Circolo Nautico Posillipo. E potrà ritornare alle competizioni, vestendo i colori rossoverdi. Nella gara internazionale che si terrà il 30 aprile e il primo di maggio presso l’idroscalo di Milano. Nelle specialità del k1 500 e del k1 200.
Per l’atleta ucraina, nonostante la condizione fisica non potrà essere ancora al massimo dopo il lungo e forzato stop, ci sarà l’occasione di un test significativo. In vista dell’obiettivo primario dei campionati italiani in programma il prossimo settembre.
La Yednak, nuova atleta rossoverde, accompagnata dal direttore tecnico del settore canoa del Circolo Posillipo Giuseppe Buonfiglio, farà poi parte della rappresentativa di sportivi ucraini che sabato prossino 23 aprile, alle ore 15,30, presso la Palestra della Boxe Vesuviana di Torre Annunziata, incontrerà il ministro degli esteri Luigi Di Maio in un evento organizzato dal CONI Campania.