Site icon sport Campania 24

Stabiaequa, domani la mezza maratona con 700 atleti da 8 regioni

Stabiaequa

Tutto pronto per Stabiaequa Half Marathon, gara podistica in programma domani. Un percorso affascinante e ricco di colori, profumi e scorci con vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio, che si snoderà lungo i 21,097 chilometri tra Castellammare di Stabia e Vico Equense. La grande festa di sport  è iniziato oggi, con l’apertura del Villaggio dello Sport presso il lido balneare Bagno Conte (Via Acton 54, località Pozzano, Castellammare di Stabia) con la consegna di pettorali, chip e pacco gara agli atleti. E le attività ludico-sportive organizzate dalle associazioni del territorio. 

Sempre nei pressi del Bagno Conte avverrà la partenza della gara, domani mattina alle ore 8.30. Il percorso sarà tecnico e veloce, quasi del tutto pianeggiante. La parte centrale si correrà con vista mare e l’unico leggero dislivello si affronterà lungo la strada verso Vico Equense. Prima del ritorno in discesa verso Castellammare di Stabia. 

Previsti al via 700 atleti tra professionisti e appassionati provenienti da otto regioni. La mezza maratona da 21,097 chilometri è una gara su strada di livello nazionale. Che al suo interno ha la Stabia Run, non competitiva, che si snoda lungo i primi 9,5 chilometri verso Vico Equense. 

 

STABIAEQUA, LE PAROLE DELL’IDEATORE ANDREA FONTANELLA

“Nonostante le difficoltà legate a questo periodo storico, abbiamo fortemente voluto portare a termine l’organizzazione dell’evento: c’è voglia di ritornare alla normalità dopo due anni di pandemia e possiamo promettere il massimo impegno per una gara podistica all’altezza della sua storia”, afferma Andrea Fontanella, ideatore di Stabiaequa.

NICOLA D’AURIA: “ IL COVID CI HA MESSO IN DIFFICOLTA’

“Edizione complicata – spiega Nicola D’Auria dell’organizzazione di Stabiaequa 2022 – Il Covid prima ci ha costretto a posticipare lo start, poi ha spinto alcune società sportive a rinunciare alla partecipazione. Non ci agevola neanche il calendario delle mezze maratone, particolarmente affollato in questo primo scorcio di primavera. Ma la risposta è comunque soddisfacente e la manifestazione resta apprezzata dai podisti perché unisce l’aspetto turistico a quello sportivo”. 

Stabiaequa Half Marathon gode del patrocinio dei Comuni di Castellammare di Stabia, Vico Equense e della Uisp Napoli. La gara si svolgerà secondo le disposizioni sanitarie delle autorità locali vigenti in quella giornata per il contrasto al contagio da Covid-19.

Exit mobile version