Sarà presentato lunedì 26 luglio alle ore 11 nell’Aula Magna del centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli, in via Partenope 11, il progetto “Sport in sicurezza”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Valore Uomo insieme con il Coni e la Regione Campania . Oltre che con lo stesso Ateneo Fridericiano, sarà tenuta a battesimo dall’ex capitano del Napoli, Ruud Krol.
Il tema prende spunto dall’esigenza di promuovere una cultura sportiva consapevole. Ma anche da vicende che hanno segnato in maniera drammatica lo sport. Non ultima quella legata al giocatore della nazionale danese, Christian Eriksen. Che ha perso conoscenza nel match con la Finlandia durante i recenti campionati Europei di calcio. In Italia i casi di Davide Astori o di Piermario Morosini,.Fino alla vicenda di Renato Curi, hanno scosso le coscienze ed hanno contribuito ad elevare i livelli di controllo e sicurezza. Eppure non basta. Occorre un progetto complessivo ed articolato. Che l’Associazione intende promuovere, partendo dalle scuole calcio e dai giovanissimi amanti dello sport. Il coinvolgimento di esperti, medici e sportivi di altissimo livello, determina la qualità del percorso.
Dopo i saluti di Maria Triassi (Presidente della Scuola di medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli), Anna Iervolino (Direttore Generale AOU Federico II di Napoli), Sergio Roncelli (Presidente Coni Campania), Carmine Zigarelli (presidente Figc – LND Campania) e Bruno Cesario (Direttore rappresentanza Istituzionale e Relazioni Esterne del Presidente della Regione Campania)..L’apertura dei lavori sarà affidata a Vito Cozzoli (Presidente di Sport e Salute Spa). Il progetto “Sport in sicurezza” sarà illustrato da Guido Iaccarino (Delegato del rettore allo Sport, Università Federico II di Napoli, Direttore PDA prescrizione dell’Attività Fisica Adattata AOU Federico II). I lavori saranno moderati dal presidente dell’Associazione Valore Uomo, Giuseppe Mazzucchiello