Basket

Serie B, domani derby Virtus Pozzuoli-Sant’Antimo

La Virtus Basket Pozzuoli ritorna questa domenica al Pala Errico, dopo circa otto mesi, nel derby (ore 18) contro la Pall. Partenope Sant’Antimo. I gialloblù dopo la sconfitta nella prima giornata contro Salerno puntano ad un pronto riscatto. “La partita di Salerno è stata la prima dopo 7 mesi di stop e devo ammettere che tutti i ragazzi sono stati bravi a fare il proprio dovere – dichiara il play-guardia puteolano Amar Balic -. Alla fine abbiamo perso per delle scelte poco lucide e loro sono stati bravi e concreti nel finale. Sono abbastanza contento per il gioco che abbiamo espresso ora dobbiamo solo migliorare ed essere più fluidi“.

SERIE B, LE PAROLE DI BALIC

Il gruppo in settimana si è allenato agli ordini del tecnico Mariano Gentile e del vice Alessandro Tagliaferri in vista del secondo derby dopo quello rinviato la scorsa settimana contro Avellino. “Ci stiamo allenando bene, abbiamo tutti voglia di fare bene e ci mettiamo il 110% ogni giorno – continua Balic -. Dobbiamo continuare a lavorare così e le prime vittorie arriveranno. Sant’Antimo? Onestamente non so che gara aspettarmi, loro sono un ottimo roster composto da giocatori di talento e di categoria anche superiore. Noi, comunque, dobbiamo continuare per la nostra strada facendo quello che ci dice il coach e quello che prepariamo durante la settimana senza pensare troppo agli avversari“. Poi, il discorso si sposta su Savoldelli, compagno di reparto e insieme punti nevralgici del gioco flegreo. “Nicola è un top per la Serie B e mi trovo veramente bene con lui – conclude Balic -. Ci aiutiamo a vicenda, parliamo molto sulle cose da migliorare e fortunatamente abbiamo le stesse idee e gli stessi ragionamenti“.

Virtus Pozzuoli
AMAR BALIC

SERIE B, BIAGIO SERGIO (SANT’ANTIMO)

Non vediamo l’ora di giocare – dice Biagio Sergio, uno dei veterani del gruppo –  per noi è davvero importante. Questa è una squadra giovane, abbiamo 8 under 24, e dopo quasi due mesi di allenamenti li vedo scalpitare. E ammetto che fremo anche io, nonostante non sia più giovanissimo e abbia tante stagioni sportive in curriculum. La verità è che in questa lunghissima preparazione pre-campionato abbiamo lavorato tanto, abbiamo avuto il tempo di riattivare il fisico ma quello che dobbiamo riattivare ora è l’approccio mentale alla partita. Pozzuoli sarà sicuramente un bel banco di prova per noi, troveremo una squadra intensa, con diversi giocatori con punti nelle mani, sarà partita durissima”. 

Si riparte dal PalaErrico dunque, da un derby di SuperCoppa che darà indicazioni importanti ai giocatori e a coach Patrizio, che sta lavorando su una squadra profondamente rinnovata rispetto allo scorso anno. “Vero, il gruppo è stato profondamente rinnovato – continua Biagio –   ma il nostro sistema, la nostra pallacanestro, è rimasta quella dello scorso anno e direi che tutti i ragazzi si sono calati in questa nostra realtà con grande entusiasmo e disponibilità. L’obiettivo è confermarci nel ruolo di mina vagante che eravamo riusciti ad interpretare bene lo scorso anno. Ovviamente sarà più difficile, il livello del campionato si è alzato e tutti ci aspetteranno al varco, però io sono ottimista, ho avuto sensazioni positive sin dal primo giorno, e le avevo anche in sede di mercato: abbiamo fisicità e tanta giovinezza, ora ci serve consapevolezza!”.

Articoli correlati

Back to top button