Site icon sport Campania 24

Rione Terra sconfitto da Roma, ora occorre impresa in gara2

Rione Terra
Salta subito in gara 1 il fattore campo nella semifinale playoff tra la Bava Rione Terra e il Roma Volley, vincente al PalaErrico con un perentorio 3-1.
Ai flegrei ora serve l’impresa, vale a dire vincere 3-0 o 3-1, (per rimandare il verdetto al golden set) gara 2 in programma nella capitale sabato prossimo (ore 16).
Si respira l’aria di big match in un PalaErrico pieno che ha provato a spingere fin dai primi scambi il Rione Terra ma Roma conferma tutta la sua solidità: il muro di Giacobelli vale il 3-2 ma i romani piazzano il primo di tanti e fatali break per i gialloblu portandosi sul 4-7. Il Rione Terra fatica in attacco e in fase di ricezione e gli ospiti non perdonano, 10-16 e il primo set scivola via sul 19-25.
Nel secondo parziale sale il livello di intensità, qualche errore di troppo per Di Santi e compagni e sono ancora gli ospiti a condurre: dopo il 5-6 è 6-10 Roma. Primo vero sussulto per la squadra di coach Michele Romano che dalla panchina pesca un ottimo Andrea Palumbo ed è 12-14. Quello che poteva essere il momento di svolta del set e forse della partita del Rione Terra, l’ace di Giacobelli vale il 17 pari. Non lo diventa: Roma non si scompone e, dopo aver confezionato l’ennesimo strappo 18-21, ipoteca il set sul 21-25.
Nel terzo set si rivede la versione migliore del Rione Terra, complice anche un calo mentale degli ospiti. La torcida del PalaErrico è fantastica. E i puteolani giocano meglio, tra questi ottimo l’impatto di Palumbo e Fastoso. Dopo il 4-1, gli animi si accendono, il rosso a Poiese vale il 10-4, il PalaErrico è una bolgia e Montó porta i suoi sul rassicurante 19-13. Di Giacobelli il 25-18 che riapre il match. Ma non è così. I flegrei sentono la pressione e pagano a carissimo prezzo il pessimo approccio nel quarto parziale.
Diversi errori per il sestetto gialloblu, Roma non sbaglia e piazza l’allungo decisivo: 2-8. Per i puteolani Montó tiene a galla i suoi sul 6-11 ma i capitolini non ci stanno: 7-14. Nel finale, nonostante i cori incessanti, il Rione Terra non ha la forza di rimontare. E gli ospiti hanno vita facile. Dopo il 14-20, la sfida si chiude sul 17-25 con il PalaErrico a rendere il giusto omaggio alle due squadre. Appuntamento a gara 2.
Exit mobile version