Sport Campanivolley

Rione Terra, che spettacolo con Genzano: vittoria al tie break

I flegrei si impongono 3-2 per un successo che consolida il secondo posto in chiave playoff.

Al termine di un match spettacolare la Bava Rione Terra Pozzuoli fa suo lo scontro diretto per la seconda posizione del girone I di serie B battendo al tie break il Volley Genzano.
Un risultato che consente ai flegrei di sognare: per il sodalizio flegreo la storica qualificazione ai playoff per la serie A adesso è veramente vicina ma c’è ancora l’ultima parte di regular season da affrontare.
Al PalaErrico clima da big match ed il Rione Terra si esalta, è ottimo l’ avvio: Fastoso e Di Santi portano i compagni al 3-1 ma Genzano non sta a guardare e si arriva al 10 pari. Con il passare degli scambi si accende la sfida tra i fratelli Roberti, Giacobelli mette a terra il 17-14 poi nel finale i flegrei si guadagnano ben 4 palle set con Genzano però che ci crede fino alla fine ma Di Santi firma il 25-23.
Nel secondo parziale l’approccio degli uomini di coach Romano è migliore: 5-0 ma gli ospiti rimontano sull’ 8-7. Giacobelli è un muro umano e c’è il riallungo 11-7. I laziali trascinati da Luca Roberti, a tratti inarrestabile ed MVP del match con 30 punti, la ribaltano portandosi sul 13-14. Si lotta ad ogni scambio ed il Rione Terra ha la meglio: 22-19. In fotocopia la Bava si guadagna 4 palle set ma questa volta senza patire e con Salvatore Roberti arriva al 25-22.
I puteolani sembrano comandare le operazioni e portare a casa i tre punti ma Genzano si scuote dal torpore.
Nel terzo parziale c’è l’8-7 con Di Giorgio poi regna l’equilibrio con tanti errori alla battuta da ambo i lati e così si arriva al 15 pari. Sale l’agonismo, 15-18 Genzano ma Di Santi riprende gli avversari sul 18 pari. Il finale è rovente 19-21 per i laziali, il Rione Terra ha un calo e il set termina sul 21-25 che rimette in carreggiata Genzano.

RIONE TERRA, LA REAZIONE NEL QUARTO SET

Nel quarto set grande reazione dei puteolani ed è 7-3, vantaggio però dilapidato. Di Santi è on fire.  Suo l’ 11-8 poi si arriva al 15-11 ma Luca Romano non ne vuole sapere e riporta Genzano a contatto sul 16-15. Il match diventa spettacolare: Giacobelli è strepitoso su uno scatenato Luca Roberti, così come Di Giorgio per il 18-16 ma il finale è di marca ospite. Dal 20-18 c’è il controsorpasso 20-21 Genzano. Ogni pallone pesa un macigno, 23 pari, è ancora Giacobelli a tenere a galla i suoi. Ma a spuntarla sono i laziali che, trascinati da Roberti, conquistano il set sul 25-27. Il verdetto è così rimandato al tie break.

LA LOTTA NEL TIE BREAK

I flegrei sono bravi a reagire, 5-2 ma Genzano non molla 5-5. Al cambio campo è addirittura 6-8 per gli ospiti ma i puteolani nel momento clou si compattano. Pathos nel finale che però è a tinte gialloblu: dal 10 pari al 13 pari poi ai vantaggi Fastoso mura Roberti e le speranze di vittoria degli ospiti. 16-14 Rione Terra è playoff sempre più vicini.

Articoli correlati

Back to top button