NewsPugilatovarie sport

Pugilato, Picardi sabato difende tricolore gallo

Vincenzo Picardi torna sul ring. Il pugile di Casoria affronterà a Maclodio, in provincia di Brescia, il siracusano Gianluca Conselmo sabato prossimo (inizio della riunione alle 16.00). Difenderà il titolo italiano dei gallo di pugilato. conquistato un anno fa, esattamente lo scorso 23 dicembre, battendo Pio Antonio Nettuno a Cardito. La famiglia di Picardi è un’istituzione della boxe: il papà Antonio (campione d’Italia e quattro volte sfidante al titolo europeo nei gallo) il fratello Gianluca una prospetto di grande talento.

Una passione che è stata recepita da subito anche da Vincenzo, atleta delle Fiamme Oro, 37 anni, che si è distinto sempre nei dilettanti. Ha conquistato, infatti, la medaglia di bronzo nei pesi piuma a Pechino 2008 e un anno prima un bronzo mondiale a Chicago. Nonchè agli euopei. Ora la prima difesa del titolo italiano tra i professionisti ma il sogno e la corona europea. La riunione organizzata dalla Boxe Loreni vedrà sul ring ben sette incontri che in tempi di pandemia non è così poco. Il main event sarà sicuramente la sfida di Vincenzo Picardi che partirà in aereo il 4 ed effettuerà le operazioni di peso.

PUGILATO, IL SOTTOCLOU DELL’EVENTO

Spiccano gli impegni nel Torneo Cinture Tricolori di Luigi Alfieri e Giovanni Rossetti, due interessanti giovani in rampa di lancio che, in attesa delle cinture che contano, cercano il pass per le semifinali del torneo targato FPI.

Entrambi ancora imbattuti, il welter aquilano Alfieri (5-0-0) va a caccia della sesta affermazione contro il lodigiano Edmir Sinanaj (2-0-1); per il tarantino nato a Cuba, Giovanni “Nino” Rossetti, 19 anni e un curriculum nei dilettanti fatto di un titolo junior nel 2016. Un terzo posto ai campionati nazionali youth e un titolo senior nel 2019, la strada per la consacrazione definitiva “tra i grandi” prosegue nella sfida contro il romagnolo Alexandru Ciupitu (1-0-0).

Completano il programma l’incontro dei pesi super medi tra il bresciano Grigore Cernean (1-2-0) e Andrea Aroni (2-1), la sfida tra i gallo Pablo Narvaez (9-20-7) e l’ex pluricampione dilettante e medaglia di bronzo agli Europei under 22 Christian Zara (5-0-0) e l’incrocio tra il giovanissimo Yassin Hermi (4-0-0), appena 18 anni e già quattro match da pro per il prodotto dell’Accademia Pugilistica Fiorentina del maestro Alessandro Boncinelli, chiamato a fare rodaggio contro il “journey-man” Giuseppe Rauseo (2-56-4).

L’irpino, ventidue anni più grande e da poco superata la soglia dei 62 incontri in carriera, metterà a disposizione la sua grande esperienza per svezzare il giovane fiorentino di padre tunisino, medaglia di argento ai Campionati Europei di pugilato junior under 16 del 2018.

 

Back to top button