varie sport

Progetto Scuola Viva al Posillipo, Parisio: “In linea con filosofia del Circolo”

Grande entusiasmo e partecipazione con 200 ragazzi di diversi istituti scolastici che hanno partecipato. L'assessore Fortini: " Soddisfatta per i risultati ottenuti"

Entusiasmo, partecipazione, coinvolgimento sociale e sportivo: obiettivi centrati per il Progetto Scuola Viva, promosso dalla Regione Campania cui ha aderito anche il Circolo Nautico Posillipo, che, assieme all’ASD Future Boys di Casamarciano, da luglio ad ottobre, ha ospitato circa 200 ragazzi e ragazze di diversi istituti scolastici superiori campani, che hanno praticato sport.
Un’iniziativa volta ad avvicinare i più giovani sia alla disciplina sportiva (in particolare nuoto, canottaggio e vela), sia, soprattutto, ai valori dello sport permettendo loro di sperimentare il mare in un’ottica completamente nuova e magari appassionarli al punto da continuare nella pratica. Tra lezioni teoriche e soprattutto pratiche, gli studenti hanno dimostrato profondo interesse e particolare voglia di imparare, sempre presenti e attenti.
A commentare la chiusura del progetto Lucia Fortini,  Assessore regionale all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali:
“Sono molto soddisfatta per i risultati ottenuti al termine del progetto Scuola Viva: “i laboratori sportivi del mare” che hanno coinvolto, tra gli altri, il Circolo Nautico Posillipo di Napoli e l’ASD Future Boys di Casamarciano. Per proporre valori e attività sportive. Il mio e il nostro auspicio è che, senza rallentare gli studi, qualcuno possa proseguire il percorso atletico. E diventare magari un giorno campione in una specifica disciplina.
Scuola Viva, attraverso anche lo sport, deve diventare sempre di più lo strumento capace di contrastare l’emarginazione sociale e scolastica, la povertà economica e culturale.
Scuola Viva è un progetto in cui crediamo fortemente perché è coesione, socialità, occasione e opportunità, include e insegna, stimola la curiosità dei ragazzi e sviluppa competenze. Non ci fermeremo qui, siamo sicuri che presto ci saranno ulteriori occasioni per creare un rapporto di collaborazione tra scuola e partners”.

SCUOLA VIVA, LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL POSILLIPO FILIPPO PARISIO

Per il Presidente del Posillipo, Filippo Parisio, “Progetti come Scuola Viva, si inseriscono perfettamente in quello che è l’obiettivo del Circolo. Ossia valorizzare in ogni modo e forma lo sport, sia coi nostri atleti sia appunto con ragazzi e ragazze del nostro territorio. Lo sport per noi è questo. Socializzazione, partecipazione e diffusone dei suoi valori più nobili”.

LE PAROLE DI FULVIO DI MARTIRE

Il Circolo Nautico Posillipo è sempre stato attento e disponibile ad aderire a questo tipo di progetti”, il commento del Vicepresidente Sportivo del sodalizio Fulvio Di Martire, “per noi, infatti, lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. Inoltre, svolge un ruolo sociale fondamentale. Sia per l’educazione e la formazione. Sia per lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo”.

Articoli correlati

Back to top button