Lo spadista Zeno Smith, e la sciabolatrice Lorenza Del Giudice, riportano il Circolo Posillipo ai vertici della scherma U14. I due atleti del Circolo rossoverde hanno brillato ai Campionati Italiani Giovanissimi di Riccione, consueto appuntamento stagionale per gli atleti dai 10 ai 14 anni. Conquistando il bronzo nella spada “Maschietti” (2011) con Zeno Smith, e il quinto posto nella sciabola “Allieve” (2008) con Lorenza Del Giudice fermatasi ai piedi del podio.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 2700 atleti divisi nelle tre armi e nelle 8 diverse categorie. Il Circolo Posillipo ha portato 24 atleti seguiti dai maestri Aldo Cuomo, Francesca Cuomo, Raffaello Caserta e Irene Di Transo. Numerosi gli spunti di soddisfazione per gli atleti posillipini che si sono concretizzati nell’ottimo quinto posto della sciabolatrice Lorenza del Giudice. E nell’ultimo giorno di gare con la splendida prova del più giovane atleta della spedizione rosso/verde, Zeno Smith autore anche di una eccellente rimonta finale che per sole tre stoccate ha dovuto arrendersi alla possibilità di giocarsi la medaglia d’oro, e il titolo nazionale di categoria.
POSILLIPO, LE PAROLE DI ALDO CUOMO
“Da referente della scherma del Circolo Posillipo e da presidente del Comitato Regionale, – afferma Aldo Cuomo – sono molto soddisfatto. Ho apprezzato la grande partecipazione e professionalità dell’intera spedizione campana. Mi piace, infatti, sottolineare come siamo la quarta regione d’Italia ad aver ottenuto una medaglia in ogni arma”. Cuomo ha così ricordato i titoli italiani ottenuti nella Sciabola dall’atleta della Champ, Andrea Verde, nel fioretto dal salernitano, Giuseppe Di Martino, ma anche l’unico podio della spada con l’atleta del Circolo Posillipo, Zeno Smith.