pallanuotoSport CampaniStorie di Campionivarie sport

Posillipo, Pino Porzio nuovo dt: “Sarò l’allenatore degli allenatori”

Il campione olimpico di Barcellona '92 ed ex allenatore rossoverde sarà il nuovo direttore tecnico del Posillipo e affiancherà Brancaccio

Si è svolta oggi nel prestigioso Salone dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Direttore Tecnico dell’area pallanuoto del Circolo Nautico Posillipo Pino Porzio. All’evento hanno partecipato il Presidente del Circolo Nautico Posillipo Aldo Campagnola, il Vice Presidente Amministrativo Filippo Smaldone, che ha portato i saluti del Vice Presidente Sportivo Maurizio Marinella, il Consigliere Delegato alla Pallanuoto del Posillipo Gigi Massimo Esposito, e la squadra con il suo allenatore Roberto Brancaccio, che da domani prenderà parte alla Final Eight di Coppa Italia.

IL PRESIDENTE ALDO CAMPAGNOLA

“Sono davvero felice del nuovo incarico di Direttore Tecnico dell’area pallanuoto del Circolo Posillipo affidato a Pino Porzio. E’ un’investitura molto importante per una sezione sportiva come quella della pallanuoto, che ha fatto la storia del Posillipo, e che sposa totalmente la volontà del Consiglio Direttivo del Circolo. Pino Porzio è una figura importante, carismatica e vincente in vasca e fuori. Con Pino Porzio abbiamo progettato un percorso che riguarda sia il presente, che il futuro a medio lungo termine con uno degli obiettivi principali puntati sulla creazione e sullo sviluppo di una nuova Academy della Pallanuoto del Circolo Nautico Posillipo. E’ davvero per me una grande gioia avere a casa un figlio del Posillipo come Pino Porzio.”

POSILLIPO, LE PAROLE DI PINO PORZIO

“Sono a casa mia, nel mio Circolo e nel prestigioso Salone dei Trofei, eppure mi sento davvero molto emozionato. Ringrazio il Presidente del Circolo Posillipo Aldo Campagnola, ed il delegato alla pallanuoto Gigi Massimo Esposito perché, con il loro grande entusiasmo e la loro ferma volontà, mi hanno convinto ad accettare l’incarico di nuovo Direttore Tecnico. Ringrazio in particolare anche Roberto Brancacco per avermi fortemente voluto. Prometto ovviamente il il massimo impegno, e la mia professionalità nel tentativo di strutturare un grande nuovo progetto di rinascita partendo dalle fondamenta del settore giovanile con la creazione di una Academy di respiro nazionale ed internazionale per il miglior inserimento possibile dei giovani nello sport e nel lavoro. Sarò l’allenatore degli allenatori, affrontando tutte le oggettive criticità anche relative agli impianti, e nel tentativo di utilizzare al meglio tutti gli spazi e le risorse. In questo sarà fondamentale consolidare le relazioni istituzionali con il Comune di Napoli, la Regione Campania, ed il Coni.

LE PAROLE DI GIGI MASSIMO ESPOSITO

“Era assolutamente necessario avere per il Circolo Posillipo una figura di spessore e di esperienza come Pino Porzio nella nostra organizzazione del settore pallanuoto, che al momento vede oltre 100 giovani atleti impegnati nelle varie categorie. Pino Porzio è il Posillipo, ed io ho caldeggiato moltissimo il suo arrivo. E’ una scelta per il presente ed il futuro della nostra sezione Pallanuoto anche in vista degli appuntamenti in programma nei prossimi tre anni come le Olimpiadi, il Centenario del Circolo Posillipo e speriamo la città di Napoli capitale Europea dello Sport.”

Inizia la Final Eight di Coppa Italia di Serie A1. La prestigiosa manifestazione, in programma presso la Piscina “Marco Paganuzzi” di Albaro, organizzata dallo Sporting Club Quinto, si disputerà nel weekend dal 24 al 26 Febbraio.

Il Posillipo sarà impegnato nella gara inaugurale del Torneo, il primo quarto di finale, contro il Circolo Canottieri Ortigia, venerdi 24 febbraio alle ore 15,00.
La formazione rossoverde, qualificata grazie al secondo posto nel Girone Preliminare, dietro l’AN Brescia, è attesa dalla dura sfida contro la formazione siciliana, terza in campionato. Per il C.N. Posillipo un test di prova importante in vista del decisivo rush finale della stagione.

Le due squadre si sono affrontate lo scorso 21 gennaio, nella gara valevole per la tredicesima giornata del Campionato, col successo dell’Ortigia alla Scandone per 9-7, al termine di una partita decisa solo nei minuti finali.
Nella squadra siciliana gioca Simone Rossi, ex della gara, al Posillipo nella stagione 2012-2013 e dal 2016 al 2019.
La partita sarà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel.

BRANCACCIO: “ORTIGIA BESTIA NERA”

“Non vediamo l’ora di affrontare questo prestigioso appuntamento. Giochiamo contro l’Ortigia una formazione di alto livello che è diventata nell’ultimo periodo un pò la nostra bestia nera. Speriamo finalmente di poter capovolgere questo trand negativo, e di riuscire compatti, con una prestazione importante, ad ottenere un risultato positivo.”

Articoli correlati

Back to top button