Pillole azzurre

Petagna, primo allenamento a Castel Volturno

Andrea Petagna(nella foto Ssc Napoli) dopo aver contratto il Covid-19 ed essere in seguito guarito, ha raggiunto i compagni del Napoli con i quali sta svolgendo le prime ore di allenamento. L’ex attaccante della Spal ha manifestato tutta la sua soddisfazione attraverso i social: “Ho atteso tanto questo momento. Non potrei essere più orgoglioso, concentrato e determinato per questa nuova avventura. Forza Napoli!”.

CURIOSITA’ E PROFILO PETAGNA

Un’operazione onerosa per la società partenopea che ha versato nelle casse degli emiliani 17 milioni più tre di bonus, lasciando Petagna alla Spal fino a giugno. Il suo percorso calcistico comincia alle giovanili del Milan . Diventa anche il pupillo di Silvio Berlusconi che era ancora il proprietario della società rossonera. Con le giovanili del Milan infatti, riuscì a conquistare ben due scudetti: uno con i Giovanissimi nel 2010 e un altro con gli Allievi Nazionali nel 2011, prima del salto definitivo nella squadra Primavera. Fra i protagonisti anche della vittoria di un Torneo di Viareggio.

L?ESORDIO

L’esordio assoluto di Petagna avviene in Champions nel 2012, l’anno successivo in serie A. A 17 anni gioca contro lo Zenith San Pietroburgo nella massima competizione europea. Cominciano i prestiti: con la Sampdoria nell’agosto del 2013 l’esordio in Serie A al Bentegodi contro il Verona. Meditò di lasciare il calcio nel 2015 dopo le deludenti stagioni in B, poi la svolta. Accetta di andare ad Ascoli: 7 reti in 32 partite. L’Atalanta lo acquista dal Milan per 1 milione di euro. Ma è un predestinato. Il calcio scorre nelle vene della famiglia Petagna: suo nonno Francesco è stato un allenatore e giocatore. Nella Triestina, in 274 presenze, ha raccolto 12 reti in 10 anni.

ALLA SPAL LA SUA CONSACRAZIONE

Con la Spal Andrea Petagna ha firmato 29 reti. Il primato nella stagione 2018-2019 con 17 gol che hanno contribuito alla salvezza degli emiliani. Questa stagione, nonostante i 12 gol, non è riuscito nell’intento e la Spal è retrocessa.

Articoli correlati

Back to top button