Pillole azzurre

Pescara affondato 4-0, riecco il 4-3-3 tra luci e ombre

Si torna all’antico, con il 4-3-3 e qualche passo indietro. Il Napoli che supera il Pescara (4-0, reti di Zielinski, Ciciretti e Mertens e Petagna) in amichevole al San Paolo cerca minuti di rodaggio in vista della prima di campionato contro il Parma mostrando le stesse difficoltà in fase offensiva dell’ultima fetta della stagione terminata un mese fa. Nel primo tempo riecco il 4-3-3, Osimhen al centro del tridente con Lozano e Politano sugli esterni, Demme a dare i tempi a Fabian e Zielinski, Ghoulam nel suo vecchio ufficio. Il menù, il solito: palleggio, buon palleggio, densità degli abbruzzesi a ridosso dell’area di rigore e incapacità azzurra di fare male, anche per la poca qualità mostrata sia da Lozano che Politano nel saltare l’uomo e per l’imprecisione sull’out destro nei cross di Di Lorenzo.

IN DIFESA PASSAGGI A VUOTO

Insomma, gli ostacoli che hanno spinto Rino Gattuso a prendere in considerazione il 4-2-3-1, puntando su verticalizzazioni, la capacità negli spazi di Osimhen e qualche tiratore in più in area. Zielinski realizza un gran gol, percussione, dribbling e portiere battuto ma la coesistenza con Fabian (nella foto SSC Napoli) mostra ancora lacune. E qualche passaggio a vuoto si è avuto anche in fase difensiva, qualche ripartenza gestita male con le punte del Pescara spesso a un passo da Meret, con un paio di occasioni di rilievo.

ZIELINSKI E FABIAN PRODUCONO POCO

Nella ripresa, nella girandola dei cambi, con l’esperimento di Luperto centrale di centrocampo con Demme per il 4-2-3-1 si è visto qualcosa in più, la capacità di Osimhen di aggredire lo spazio e l’impatto immediato di Petagna, uno spezzone di partita, assist per i timbri di Ciciretti e Mertens. Hanno giocato tutti, minuti utili, tra due giorni altra amichevole a Lisbona con lo Sporting, la prima squadra di Cristiano Ronaldo. Con un invito a Gattuso: insistere sul nuovo modulo. La coesistenza di Zielinski e Fabian produce ancora troppo poco, tra reti e assist per le punte.  Il Napoli domenica gioca con lo  Sporting , altro test per avvicinarsi alla sfida di campionato contro il Parma.

Back to top button