UN MATCH COMBATTUTO
Nelle acque della Scandone, il Posillipo, allenato da Roberto Brancaccio, vince per 12-10. Il match ha anche visto il debutto, per una manciata di minuti sul finale, del figlio d’arte Tommaso Silipo, figlio del campione olimpico Carlo. La gara ha visto il ritmo salire solo verso gli ultimi minuti: all’inizio è andato in vantaggio il Posillipo, ma i primi due tempi si sono chiusi in totale parità: 3-3/2-2/; il terzo ha invece messo in evidenza la superiorità dei padroni di casa, che hanno chiuso con un vantaggio di 5-1. Il quarto e ultimo tempo si è chiuso con un emozionante 2-4.
DECISIVI GLI ULTIMI MINUTI
Dalla metà del terzo tempo, gara in discesa per i padroni di casa, che mettono in evidenza una solida difesa. Nell’ultimo quarto, però, il Posillipo, a causa di alcune ingenuità, ha visto Salerno avvicinarsi nuovamente. Molto tesi gli ultimi tre minuti e mezzo: dopo un +4 del Posillipo, Salerno va a +3 grazie al rigore centrato a 2 minuti e mezzo dalla fine del tempo regolamentare. A un minuto e mezzo dalla conclusione del match, il Posillipo strappa il 12-10 decisivo per la qualificazione. Per coach Brancaccio: “Break decisivo nel terzo tempo, ben interpretato dai ragazzi nonostante un’iniziale cattiva gestione dell’uomo in più nei primi due tempi”.
RISULTATI E TABELLINO
Girone C (Napoli) CN Posillipo-RN Nuoto Salerno 12-10
CN Posillipo: Lamoglia, Iodice, M. Di Martire, Picca, Mattiello, Telese, J. Parrella, J. Lanfranco, Silipo, Bertoli, Baraldi, Saccoia, Spinelli. All. Brancaccio
RN Salerno: Santini, M. Luongo, Esposito, Sanges, Scotti Galletta, Gallozzi, Tomasic, Cuccovillo, Elez, Parrilli, Fortunato, Pica, Taurisano. All. Citro.
Arbitri: Gomez e Alfi.
Note: parziali 3-3, 2-2, 5-1, 2-4. Usciti per limite di falli Tomasic (S) nel secondo tempo e Parrella (P) nel quarto tempo.