NewsTennisUncategorizedvarie sport

Padel, la Campania fa grandi numeri, Chiaiese: “Movimento in crescita”

Il padel corre veloce anche in Campania. Nei mesi scorsi, quelli dopo il primo lunghissimo lockdown per il Covid, c’è stato un vero e proprio exploit in Italia di questa bellissima disciplina. E anche la nostra regione ha migliorato notevolmente numeri ed organizzazione, in sintonia con il movimento nazionale. A Napoli e in Campania, dopo l’estate e poi nel 2021, c’è stata un’ulteriore crescita in numeri del movimento. Con una richiesta di campi da record. E con i tesserati agonistici che hanno avuto un notevole incremento.
“Ad oggi ci sono strutture attive in tutte le province della Campania. Anche Benevento che fino a poco tempo fa mancava all’appello – conferma Angelo Chiaiese, consigliere per il padel del Comitato Campano Tennis -. Stiamo strutturando la programmazione di un movimento sportivo in crescita. E che ha notevoli margini di migliorare in tutti i suoi aspetti, organizzativo, di immagine, di partecipazione, anche sociale”.
Peccato che la pandemia abbia inevitabilmente rallentato la fase organizzativa del padel anche in Campania.
“Nel 2020 erano previsti diversi eventi. A partire dalla tappa campana del Road To Foro, per arrivare a un circuito di tornei di Quarta categoria e ai Campionati regionali. Purtroppo, la difficile situazione in cui ci siamo trovati non ci ha permesso di andare avanti nei programmi. Ma siamo convinti che in questo 2021, la programmazione tornei della Campania sarà davvero da record. Dobbiamo avere la pazienza che passino questi mesi più difficili e ripartiremo. Ne hanno tutti un grande desiderio”, continua il tecnico nazionale Angelo Chiaiese, già vice presidente vicario di Comitato.

PADEL, I NUMERI

Vediamo gli attuali numeri del padel in Campania, rispetto al 2020.
Programmati 31 tornei mentre un anno prima sono stati solo 5.
I tesserati agonisti sono 1.185, mentre nel 2020 erano appena 277, con un incremento del 327% nonostante i mesi di pandemia.
Le associazioni di Padel nella nostra regione solo ad oggi circa 30. Ed i numeri aumentano di mese in mese.
«Molti campi di Padel sorgono all’interno dei circoli di tennis grazie a una serie di adeguamenti delle strutture. Tra pochi giorni inizierà presso il Rama Club di Napoli un torneo aperto anche a giocatori stranieri, con montepremi di 3.000,00 € e certamente in questo modo il movimento avrà un ulteriore e notevole impulso.», conclude il maestro Angelo Chiaiese.
Con l’insediamento del Consiglio Regionale il Consigliere Chiaiese ha istituito una commissione regionale Padel unitamente alla Consigliera Regionale Eleonora Di Pietro, alla neo fiduciaria regionale Chiara Petrazzuolo che annovera esperti, giocatori, giocatrici e appassionati, pronti a contribuire alla crescita del Padel regionale.
Tra i grandi obiettivi del movimento Padel Campania certamente l’incremento della proposta di tornei e di circoli partecipanti campionati a squadre, con il probabile allargamento, da quest’ anno, anche alle squadre della serie D di Padel della Basilicata, nonché l’organizzazione di un torneo internazionale di Padel entro due anni a Napoli.

Articoli correlati

Back to top button