Irma Testa perde in semifinale nel torneo di boxe femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, categoria -57 kg. L’azzurra, che vince la medaglia di bronzo, è stata sconfitta 4-1 dalla filippina Neshty Petecio.
Quella conquistata da Testa è la 600esima medaglia dell’Italia nella storia dei Giochi Olimpici Estivi e la prima medaglia del pugilato femminile italiano ai Giochi. Per l’Italia Team si tratta della 22esima medaglia conquistata a Tokyo 2020.
LE SUE PAROLE
“Questa medaglia ha un grande significato, è importante, ci sono anni di lavoro e sacrifici alle spalle”. Ha detto la Testa dopo la semifinale. “Negli ultimi anni ho cercato di non sbagliare nulla, di non lasciare nulla al caso, e penso di averlo fatto. Non è bastato, magari serve qualche anno non lo so. Penso di avere fatto tutto quasi perfetto. Parigi? Mancano ancora tanti anni, adesso voglio gioire di questa medaglia, tornando a casa penseremo al futuro. Dedica? A tutti quelli che mi sono stato vicini, al mio maestro che sa davvero cosa abbiamo passato”. La medaglia di bronzo di Irma Testa nel pugilato è la 600ªª medaglia dell’Italia nella storia dei Giochi Olimpici Estivi.
SIBILIO SOGNA LA FINALE
Alle 14.05, ora italiana, Alessandro Sibilio proverà a conquistare la finale dei 400 ostacoli. L’ingegnere napoletano sarà in quarta corsia. I due posti da Q maiuscola sembrano già prenotati dal qatarino Samba e dal brasiliano Dos Santos, due clienti impossibili da trattare; ma la possibilità di entrare con i tempi, lascia comunque spazi (molto stretti) per sognare.
FOTO FPI E FIDAL