pallanuotoSport Campanivarie sport

Nicola Cuccovillo nuovo giocatore del Posillipo

Nicola Cuccovillo è un nuovo giocatore del Posillipo, proviene dal settore giovanile del Waterpolo Bari ed ha giocato in rossoverde nel 2012

Nicola Cuccovillo è un nuovo giocatore del Posillipo. Nato a Bari, classe 1994, Cuccovillo è un’attaccante mancino. Prodotto del settore giovanile della Waterpolo Bari, Cuccovillo esordisce in A2 con la Payton Bari prima di trasferirsi, nel 2012, proprio al Posillipo.
Nel 2013 gioca con la Vis Nova Roma e, dopo 2 stagioni, ritorna in rossoverde dove giocherà con la calotta del Posillipo dal 2015 al 2018.

Nella stagione 2018-2019 Cuccovillo si trasferisce a Catania per poi passare, nel campionato successivo, alla Rari Nantes Salerno con cui gioca dal 2019 al 2022.
Nella stagione appena conclusa, Cuccovillo è stato protagonista con l’Anzio Waterpolis. Con la squadra laziale, nonostante la retrocessione arrivata dopo i playoff, Cuccovillo ha segnato 47 gol, affermandosi tra i migliori realizzatori italiani del campionato.

Il nuovo giocatore del Posillipo, dopo aver svolto tutta la trafila giovanile in nazionale, vincendo l’oro europeo con l’Under 17 ed il mondiale nel 2012, è stato convocato anche in nazionale maggiore con cui ha disputato, tra le altre gare , anche la World League.
Nicola Cuccovillo, 47 reti realizzate, e Tyler Abramson, 37, formeranno la coppia di mancini del C.N.Posillipo, 84 gol segnati nell ultimo campionato
Nicola Cuccovillo è fidanzato con la pluripremiata nuotatrice Elena di Liddo, più volte campionessa italiana nei 100 Delfino. Nel suo palmares medaglie europee ed iridate, bronzo ai Campionati di Glasgow nel 2018. La Di Liddo è stata finalista olimpica a Tokio 2021.

Nicola Cuccovillo, le sue prime parole

“Sono molto contento di essere tornato a “ casa, Sono determinato e carico per la prossima stagione. Ci saranno tanti obiettivi da raggiungere , ma per farlo bisognerà lavorare ogni giorno. L’esperienza mi ha insegnato che i conti si fanno alla fine, ed il percorso di crescita iniziato dal Posillipo negli anni sta portando dei risultati , bisogna continuare così. Ringrazio Mister Roberto Brancaccio, il Direttore Tecnico Pino Porzio ed il Dirigente Gigi Massimo Esposito per avermi fortemente voluto ed, ovviamente, il presidente Aldo Campagnola che sta dimostrando come portare avanti un progetto ambizioso. Ci vediamo presto in piscina!”.

Articoli correlati

Back to top button