La Neapolis Marathon si svolgerà domenica 14 novembre nel pieno rispetto della normativa vigente relativa all’emergenza Covid-19. Lo ha ribadito in un comunicato la società organizzatrice SSD Neapolis Marathon dopo le preoccupazioni del presidente della Regione Vincenzo De Luca
Alcune problematiche di carattere telematico-amministrativo – si legge nel testo – avevano creato un cortocircuito sul piano della comunicazione tra gli enti autorizzativi.
L’impegno e la professionalità del direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva; dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante; di Giuseppe Galano responsabile territoriale del 118; del direttore Igiene e Sanità Emilio Lemetre; di Laura Mendoza del dipartimento di prevenzione hanno validato la regolarità della manifestazione.
Una menzione speciale all’impegno dell’architetto Diego Marotta, consulente di valore.
La nostra rassegna, che prevede 1.300 partecipanti, un numero non consistente per la tipologia della manifestazione, vedrà gli atleti che dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina in partenza e almeno per i primi 500 metri di corsa (500 metri è l’indicazione minima rispetto al momento in cui gli atleti potranno togliere la mascherina e gettarla in appositi contenitori oppure conservarla per riutilizzarla dopo il traguardo).
Al traguardo sanno consegnate comunque per ogni atleta le mascherine. Ancora teniamo a precisare che sotto il profilo organizzativo sono sottoposti a contingentamento e distanziamento tutti i reparti operativo-tecnici e più precisamente:
- consegna/ritiro pettorali;
- consegna/ritiro del cosiddetto pacco/gara;
- consegna/ritiro delle borse dei partecipanti alla competizione (pre- e post-gara);
- area di partenza (start line): allestimento dell’area, accesso all’area, procedure di partenza;
- Percorso di gara: demarcazione, delimitazione, ristori;
- area di arrivo (finish line): allestimento dell’area, ristoro post-gara, deflusso rapido dall’area.
Gli operatori e i volontari saranno dotati di guanti e mascherine; sono state predisposte colonnine con gel disinfettante.
Tutto questo sforzo, doveroso, è svolto per correre in sicurezza e serenità.
Grazie di cuore alle istituzioni ed in particolare al Comune di Napoli, all’Asl Napoli 1 Centro e alla Regione Campania: l’Italia torna a correre!
Ssd Neapolis Marathon