Napoli vince ma non convince contro l’Empoli. Gli azzurri superano 3-2 (reti di Di Lorenzo, Lozano, Petagna i toscani nella gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, mostrando il meglio e il peggio del repertorio delle ultime settimane. Dalle occasioni da reti a pioggia, fallite ancora una volta che hanno tenuto in ballo il risultato sino al termine, al poco equilibrio mostrato in più occasioni nelle ripartenze empolesi verso la porta di un indeciso Meret. E quindi, bene il passaggio del turno ma è necessario un lungo lavoro sulle distanze in campo della squadra, c’entrano poco moduli e numeri, pare che i centrocampisti non riescano a coprire adeguatamente il campo, esponendo la difesa a brutte figure. Serve cambiare, la prova d’appello per qualcuno, come Elmas e soprattutto Lobotka, è andata maluccio.
NAPOLI, LOZANO-GOL E’ UN FULMINE
Certo, per il Napoli non ci sono solo brutte notizie. Per esempio Lozano è stato ancora una volta un missile, con due marce in più rispetto al resto dei compagni. Gol, assist per il primo centro di Di Lorenzo, una spina costante nel fianco della difesa toscana. Sono nove le marcature stagionali, mentre va sottolineato il momento negativo in zona rete di Insigne, tante occasioni – una a pochi passi dalla porta sguarnita – nessun centro, testa verso il basso e morale ancora più giù. Sembra essere arrivato il momento, un classico nel passato di Insigne, del litigio a tempo indeterminato con la porta avversaria. Sperando che l’astinenza in zona gol sia solo un fuoco di paglia.
IMPREVISTO COVID-19: ASL LASCIA IN ALBERGO TECNICO E CALCIATORI EMPOLI
Imprevisto in casa Empoli, impegnato nella trasferta di Napoli. L’Asl 3 del capoluogo campano ha infatti predisposto l’isolamento in albergo per Leonardo Mancuso, Roberto Pirrello e Szymon Zurkowski, oltre che per l’allenatore della formazione toscana Alessio Dionisi e il magazziniere del club Luca Batini. Questo perché i cinque erano presenti su un volo del 4 gennaio scorso da Lamezia Terme a Bologna, che trasportava anche una persona risultata successivamente positiva al Covid-19.