In evidenzaNewsPillole azzurre

Napoli, l’Europa passa per Granada

Meglio la città, ma anche la squadra non è male. Per il Napoli il passaggio agli ottavi di finale di Europa League passa attraverso il Granada. All’esordio in Europa, secondi con tre vittorie nel girone vinto dal Psv Eindhoven, gli andalusi sono settimi nella Liga spagnola, con un punto di vantaggio sul Barcellona decaduto. Qualità di palleggio, l’attitudine di tutte le squadre del torneo iberico, il Granada è un po’ in scala come la Real Sociedad, con meno qualità media rispetto ai basch, anche se non mancano elementi di spessore, come il venezuelano 27enne Machisi. In ogni caso, per Gattuso e gli azzurri è stato un sorteggio accettabile, evitando alcune insidie come Benfica e Bayer Leverkusen. Ma c’è era anche assai di peggio da pescare, come il Braga finito sulla strada della Roma.

NAPOLI, RICORDI GONALONS?

Sulla strada del Napoli a volte ritornano. E quindi sarà di scena al Diego Armando Maradona quel Maxime Gonalons che fu oggetto dei desideri di Rafa Benitez nel suo biennio napoletano. La trattativa, quasi definita, poi il voltafaccia del francese per cui De Laurentiis era pronto a spendere fino a 20 milioni di euro. Poi Gonalons è arrivato anni dopo alla Roma, esperienza poco positiva, ma come caratteristiche alla rosa di Gattuso manca proprio un calciatore come il mediano francese, argine davanti alla difesa e in grado di giocare da regista basso.

I PRECEDENTI CON LE SPAGNOLE

Per il Napoli l’ultima esperienza è stata positiva, con 4 punti su 6 ottenuti sulla Real Sociedad. Ma tra i ricordi ci sono anche esperienze negative, specie negli ultimi anni in Champions League tra Barcellona e Real Madrid. Poi, il ricordo va all’Athletic Bilbao, preliminari di Champions League 2014-15, qualificazione fallita nella doppia sfida, gli errori fatali di Michu davanti al portiere, il Napoli di Rafa che chiedeva rinforzi e che era poco più di Higuain e Hamsik. Ma c’è anche da andare a ritroso alla cinquina di Daniel Fonseca al Valencia, doppia sfida di Coppa Uefa 1992-93, mentre il bilancio con il Viillarreal conta due successi a testa.

Articoli correlati

Back to top button