Aziz Abbes Mouhiidine si qualifica per Parigi 2024. Il massimo di Solofra, di origi marocchine, ha conquistato il pass olimpico ma anche la finale della categoria fino a 92 kg. Con il suo grande talento ha superato in scioltezza il polacco Mateusz Bereznicki con verdetto unanime (5-0: quattro 30-27, un 30-25) al termine di una semifinale senza sbavature. Il pugile campano ha mostrato tutto il suo repertorio, mandando spesso a vuoto l’avversario.
Mouhiidine, due volte vice campione del mondo e oro europeo
Aziz Abbes Mouhiidine è stato argento nelle ultime due edizioni della rassegna iridata e Campione d’Europa in carica. Il classe 1998 il prossimo anno si presenterà ai Giochi Olimpici francesi con l’obiettivo di conquistare la medaglia d’oro. Si tratta delle prima apparizione alle Olimpiadi, visto che a Tokyo non riuscì a qualificarsi e ora un grande traguardo ottenuto.
Aziz Abbes Mouhiidine tornerà sul ring, per la finale dei pesi massimi, nella giornata di domani alle ore 19.30 per affrontare l’irlandese Jack Marley. Quest’ultimo ha vinto a sorpresa sullo spagnolo Emanuel Reyes Pla.
Mouhiidine, le sue parole
“È un sogno che si avvera, l’avevo promesso a mio padre che mi ha abbandonato, non c’è più a causa di una malattia che me lo ha portato via, e oggi ho preso questo pass con la promessa che gli avevo fatto che l’avrei portato alle Olimpiadi, quindi sono super contento ed emozionatissimo.
“È veramente importante per me: sono giovane, la mia prima Olimpiade…Parigi 2024! È un sogno che si avvera e spero di andare lì e puntare alla medaglia d’oro. L’Italia è tornata alle Olimpiadi e tornerà con una bella medaglia dalle Olimpiadi”.
FOTO FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA