Al Club Nautico di Scarlino è in corso fino a sabato lo Swan One Design Worlds, un campionato mondiale per la flotta Swan . Quattro giorni di intense regate, per 27 imbarcazioni che solcheranno le acque della Baia di Scarlino per vincere i titoli mondiali per gli Swan 50 e Swan 45 e una Gold Cup per gli Swan 36. In un appuntamento di rilievo del calendario regate internazionale di vela d’altura presenti anche velisti in rappresentanza dei circoli campani : su Cuordileone Swan50 ci sono Giuseppe Montella Circolo del Remo e della Vela Italia e Giampaolo Galloro Circolo Nautico Posillipo, mentre sullo Swan45 Thetis ci sono Paolo Scutellaro e Francesco De Vita del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. A Scarlino presente come UdR anche Maurizio Iovino del Circolo Nautico Arcobaleno.
Ventisei yacht Swan One Design del Club Nautor’s Swan provenienti da dieci paesi saranno in acqua oggi per l’atteso inizio del Mondiale Swan One Design. Quattro giorni di intense regate in un ambiente velico perfettamente familiare ai concorrenti Swan, la Baia di Scarlino sulla costa toscana, decideranno i verdetti che assegneranno i titoli mondiali per gli Swan 50 e Swan 45 e una Gold Cup per gli Swan 36.
L’evento ha avuto inizio ieri sera con una Cerimonia di Apertura alla Marina di Scarlino. Leonardo Ferragamo, Presidente di Nautor’s Swan, ha dato il suo personale benvenuto ai concorrenti: “Questa settimana rappresenta un momento unico nella storia di Nautor’s Swan, dove potremo condividere con tanti proprietari e appassionati di Swan quello che è il mondo Swan. Inoltre, siamo nella Marina di Scarlino, un luogo che ci sta molto a cuore. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato duramente per rendere possibile questo evento”.
MONDIALE SWAN, GLI EQUIPAGGI IN GARA
Swan 50 – Una classe che attira alcuni dei più rinomati tattici professionisti del mondo, tra questi, Bouwe Bekking, Tommaso Chieffi, Fernando Echávarri e Jochen Schümann). Quindici Swan 50s provenienti da otto Paesi saranno sulla linea di partenza. Skorpios (Russia) di Dmitry Rybolovlev arriva come campione del mondo in carica dopo aver preso il titolo da Onegroup (Svizzera) di Stefan Heidenreich dodici mesi fa a Palma.
Swan 45 – Cinque imbarcazioni si sfideranno per il Mondiale. Sono gli equipaggi che hanno dominato le ultime stagioni. Motion di Lennard van Oeveren’s Motions (Paesi Bassi) ha ottenuto un risultato ottimo, arrivando seconda sia a Scarlino sia ai Mondiali Swan 45 lo scorso anno. In gara anche K-Forceas, Thetis, Ulika e Ange Transparent
Swan 36 – In sei si contenderanno la Gold Cup, tra cui ThirtySix (Italia) che ha avuto l’onore di vincere la prima regata in assoluto della classe nel 2019. Si è anche dimostrata la migliore performer allo Swan Tuscany Challenge. La flotta è composta da cinque iscritti italiani – Cetilar-Vitamina, Sixth Sense, Sease, Far Star e Goddess (Ungheria). Il Cetilar Vitamina di Andrea Lacorte e il Far Star di Lorenzo Mondo sono caratterizzati da equipaggi esperti che si sono distinti in altre competizioni Swan. Considerata la natura nascente di questa classe, il modo in cui si svilupperà la competizione sarà tutto da scoprire: ci saranno al massimo otto gare in quattro giorni. Non ci sono scarti. La competizione inizia oggi a mezzogiorno.