Il ricordo di due grandi campioni del passato e del nuoto italiano, Giulio Travaglio ed Enzo D’Angelo, una gara di mezzo fondo, un triangolare di pallanuoto e l’incantevole scenario del Porto di Baia, a Bacoli, pedonalizzato.
Un vero concentrato di emozioni quelle vissute in quello che è stato definito come “un salotto sul mare” grazie al Memorial dedicato a due grandi campioni, Giulio Travaglio, plurivincitore e primatista ancor’oggi della Capri-Napoli, ed Enzo D’Angelo, centravanti della Nazionale italiana di pallanuoto, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Montreal del 1976.
LE GARE DEL MEMORIAL
Prima una gara di nuoto di mezzo fondo, un miglio marino nelle acque di Baia con partenza dalla spiaggia della Beata Venere, transito in prossimità del Castello di Baia e di Villa Ferretti, con arrivo al molo sud. Di fronte alla Capitaneria di Porto, poi, un triangolare di pallanuoto tra le selezioni Under 18 di Acquachiara, Canottieri e Posillipo, vinto da questi ultimi. Iniziative organizzate dall’infaticabile impegno della famiglia D’Angelo, il Nuoto Club Puteoli, in collaborazione con il Comune di Bacoli e patrocinante da CONI e FIN. Il Com.te della Capitaneria di Porto di Baia, Paolo Rinaldi, dal Presidente del Consiglio Comunale di Bacoli Mauro Cucco e dal Presidente della FIN Campania Paolo Trapanese hanno premiato i protagonisti del Memorial
LA CERIMONIA
In serata, lo scenario incantevole del porto di Baia chiuso al traffico ha lasciato spazio ad una sentitissima cerimonia avvenuta in Piazza De Gasperi. Con l’intitolazione delle scale della Sella di Baia a Giulio Travaglio. L’incisione sulla targa recita: “Plurivincitore della Maratona del Golfo Capri-Napoli (1965, 1966, 1967, 1968 e 1970). Baia, I suoi luoghi, i suoi cittadini ed il suo mare conserveranno sempre il ricordo del suo indimenticabile campione”. Grande commozione tra i presenti. Soprattutto tra i familiari, che hanno ringraziato l’amministrazione comunale con il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione. Ad evidenziare il grande senso di comunità tra le varie frazioni di Bacoli, città che per un pomeriggio è stata capitale del nuoto italiano. Un Memorial ben riuscito e di grande successo organizzativo.