Campania subito protagonista ai Campionati italiani Cadetti e Giovani 2021 a Riccione, iniziati con le gare di sciabola maschile e femminile della categoria Cadetti (under 17).
Il primo titolo ad essere stato assegnato è stato quello di sciabola maschile Cadetti con il successo di Edoardo Reale. L’atleta della Frascati Scherma si è imposto in una finale combattuta fino alla fine su Alfredo Sibillo della Champ Napoli con il punteggio di 15-14. Il frascatano classe 2006 in precedenza aveva avuto la meglio in semifinale su Cosimo Bertini della Fides Livorno, mentre Sibillo aveva raggiunto l’ultima fase di gara grazie alla vittoria 15-14 su Gabriele Vetturi della Scherma Trani.
Nella gara femminile, invece, il titolo è andato a Mariella Viale, atleta della Champ Napoli, capace di vincere la finale contro Carlotta Fusetti dell’Antoniana Scherma Padova per 15-11. Fusetti ha così confermato il risultato già ottenuto due anni fa, nell’ultima edizione disputata dei Campionati italiani Cadetti a Lecce nel 2019. Stessa cosa per Lucia Stefanello della Petrarca Scherma, già terza nel 2019, che ha conquistato l’ultimo gradino del podio insieme a Manuela Spica del Club Scherma Gymnasium Aquila.
Oggi sono in programma gli assalti di sciabola maschile e femminile della categoria Giovani.
Le fasi finali saranno trasmesse sul canale Youtube della Federazione italiana Scherma, Federscherma TV, mentre l’aggiornamento dei risultati sarà visibile su 4Fence.it
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – SCIABOLA MASCHILE – Riccione, 11 maggio 2021
Finale
Reale (Frascati Scherma) b. Sibillo (Champ Napoli) 15-14
Semifinali
Reale (Frascati Scherma) b. Bertini (Fides Livorno) 15-8
Sibillo (Champ Napoli) b. Vetturi (Scherma Trani) 15-14
Quarti
Sibillo (Champ Napoli) b. Stigliano (Champ Napoli) 15-14
Vetturi (Scherma Trani) b. Aruta (Champ Napoli) 15-12
FOTO BIZZI