Maria Luisa Silvestri del Circolo Savoia ha vinto l’Europeo Optimist nelle acque di Salonicco, in Grecia. La velista napoletana è salita sul gradino più alto del podio dopo una gara dominata nei cinque giorni di regate. Il successo arriva dopo l’oro mondiale a squadre di Andrea Tramontano e quello di Ernesto De Amicis (Under 19 e Under 17) alla World Cup Garda WingFoil a Campione del Garda a testimonianza del grande momento del circolo di Santa Lucia che quest’anno ha spento le 130 candeline.
Nell’ultima giornata, le condizioni meteo migliori, con vento intorno ai 10 nodi. Maya, cosi la chiamano gli amici, 15 anni, ha preceduto un’atleta americana e l’altra azzurra Gaia Zinali, seconda Europea. Risultato che vale all’Italia anche il successo nella Nations League.
Maria Luisa Silvestri, le sue parole
“Sono molto felice, le condizioni sono state complicate – ha commentato la Silvestri – non mi aspettavo di vincere, mi ha premiata la costanza in questi giorni. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato, un traguardo importante che rafforza tutti e che mi fa sentire al centro di una grande famiglia”.
Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente Circolo Savoia
“Il Circolo Savoia festeggia forse la stagione più ricca di successi della sua storia nella vela, raccogliamo i frutti di una attentissima gestione della scuola vela, che è partita da lontano. Abbiamo dominato nelle competizioni giovanili sia in Europa che nel mondo. Grazie a uno staff di prim’ordine. Un vicepresidente sportivo, Enrico Milano, che è stato campione iridato e conosce l’ambiente alla perfezione; insieme al consigliere alla Vela, Nello Oliviero, sono il meglio che possiamo avere. Siamo felici di essere al top con i nostri giovanissimi, ad agosto possiamo sognare ancora altri trionfi ma per scaramanzia preferisco non sbilanciarmi. Di certo, a settembre festeggeremo tutti insieme”.