Canottaggiovarie sport

Marcello James, targa d’onore 2020 nel canottaggio

Marcello James, 96 anni, ha ricevuto la Targa d’Onore 2020 dalla Federazione Italiana Canottaggio nell’ambito del premio “Protagonisti dell’Anno”. Il Consiglio federale, che comunicherà nei prossimi giorni il luogo e la data di consegna dei vari premi, ha inteso così celebrare la carriera dello storico allenatore del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, accettando la candidatura che è partita proprio dal Consiglio direttivo del club bianco blu, con in testa il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, il vicepresidente sportivo, Enrico Milano, e il consigliere al Canottaggio, Giulio Palomba.

Il tecnico livornese di nascita (classe 1924), ma napoletano d’adozione, è stato un punto di riferimento per varie generazioni di canottieri. La sua prestigiosa carriera si è conclusa al Circolo Savoia nel 1985.  Non prima di aver raggiunto la grande soddisfazione di portare per la prima volta un equipaggio “quattro con” societario (Palomba, Massa, Striani, Milano, tim. La Bruna) a conquistare con l’Italia la medaglia di bronzo ai campionati mondiali junior. Prima, erano arrivate la Coppa Lysistrata e numerosi podi ai campionati italiani.

MARCELLO JAMES; LE PAROLE DI CATTANEO DELLA VOLTA

“In tanti anni dedicati all’insegnamento di questo sport, Marcello James è stato un esempio per tutti: un allenatore preparato, tenace ed appassionato, sempre attento alla crescita sia dell’atleta che della persona, un maestro di vita e di valori sportivi”, è il commento del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta.  Tra gli atleti dell’anno anche Alessandro Brancato sempre del circolo di Santa Lucia.

 

Articoli correlati

Back to top button