Penultimo impegno di stagione regolare per l’Ischia Marine Club, seconda in classifica con 41 punti, Domani alla Scandone, fischio d’inizio previsto domani alle ore 16, affronta la Cesport Italia, ottava a quota 10.
La vittoria ottenuta sabato scorso alla Scandone contro la Rari Nantes Arechi ha impresso, per il secondo anno consecutivo, il sigillo dell’arimetica sulla qualificazione ai playoff del club isolano. Il primo posto, piazzamento che garantisce il vantaggio del fattore campo nella serie per la promozione, sembra al momento appannaggio del Pescara Pallanuoto. Ma la speranza dei partenopei è quella che gli abruzzesi non escano vincitori dall’insidiosa trasferta della Vitale contro il sette allenato da Silipo.
Per alimentare le residue speranze di primato bisogna però incamerare l’intera posta in palio nelle ultime due uscite, impegni ufficiali. Che consentiranno alla squadra di poter testare la propria condizione atletica. E perfezionare gli automatismi di gioco in vista delle partite decisive. Fondamentale non sottovalutare una rivale che è reduce da una serie di sconfitte consecutive. Ma nel match di andata ha saputo vendere cara la pelle cedendo solo nel finale contro il sette ischitano.
Per i padroni di casa anche un pareggio potrebbe rivelarsi fondamentale per difendere l’ottava posizione dall’assalto di Waterpolo Bari e Aquademia. Nel girone 4 Rari Nantes Auditore Crotone e Polisportiva Acese hanno già conquistato la qualificazione alla post season. Ma per capire chi sarà l’avversaria di Lamoglia e compagni nella serie di finale bisognerà attendere l’esito degli ultimi due turni di regular season.
Ischia Marine Club, le parole di Paolo Iacovelli
“Ci aspetta ancora una gara fondamentale. Non ci sono se e ma, dobbiamo vincere la partita per onorare il campionato e la sua regolarità. Ci sono poche possibilità che il Pescara perda punti in queste ultime due partite ma noi dobbiamo vincerle tutte ed essere pronti se questa eventualità dovesse verificarsi. Dobbiamo arrivare con la testa e con i nervi sempre pronti in vista dei prossimi playoff”.
Giacomo Saviano
“La partita di domani è una sfida difficile sia perché si tratta di un derby che per l’importanza della posta in palio per ciascuna delle due contendenti. Noi possiamo ancora sperare di agganciare il primo posto in caso di passo falso del Pescara mentre per loro si tratterebbe di tre punti fondamentali se consideriamo la posizione di classifica in cui si trovano. Sappiamo, come visto anche all’andata, che la Cesport non molla mai e infatti ci ha creato grossi problemi fino alla fine. Considerando com’è andata la prima sfida con i gialloblù abbiamo preparato l’incontro nel migliore dei modi. Ma il match di domani deve servirci anche in ottica playoff per limare i nostri errori. E cercare di giocare la nostra miglior pallanuoto per poi presentarci ai playoff nelle migliori condizioni possibili”
Credits: Gianluca Madonna