Irma Testa vola in finale ai Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento a Istanbul (Turchia). L’azzurra ha superato agevolmente l’indiana Manisha, imponendosi in semifinale con verdetto unanime (5-0: un 30-26, due 30-27, due 29-28) al termine di un incontro in cui ha dominato. La 24enne pugile di Torre Annunziata, cresciuta nella Boxe Vesuviana, tornerà così sul ring della capitale turca per combattere per l’oro fino a 57 kg.
IRMA TESTA IN FINALE, SUL PODIO IN TUTTE LE COMPETIZIONI
La Testa, prima donna pugile a qualificarsi ai Giochi Olimpici (Rio 2016), e prima donna a conquistare una medaglia (bronzo) a Tokyo ha raggiunto un altro primato: salirà sul podio in tutte le competizioni internazionali ed è la prima pugile italiana a riuscire in questa impresa. Il nostro peso piuma, che ha trionfato agli Europei 2019, si era già assicurata il bronzo e oggi ha migliorato il colore minimo della sua prima medaglia in carriera ad un appuntamento iridato. Sarà quindi minimo argento, ma l’atleta della Polizia di Stato mira all’alloro più prezioso.
La sua avversaria domani sarà la taiwanese Lin Yu-Ting, da sempre ai vertici della boxe femminile mondiale. Irma, però, sembra molto concentrata e il sorriso non le manca dopo un’altra impresa della sua carriera: “Sono felicissima perché mi sentivo bene sul ring, ero concentrata sin dalle prime battute. E questo capita raramente perché ci metto molto a carburare. Invece sono salita in palla e sentivo che nulla si potesse mettere tra me e la finale. Domani c’è l’ultimo atto: sono contenta di sfidarla perché lei è sempre sul podio ed è competitiva. Sarà una bella finale”. Irma Testa ora non vuole mollare e centrare un altro alloro della sua brillante carriera-